Pagine

giovedì 17 gennaio 2019

MENSE SCOLASTICHE, LA SITUAZIONE SI VA NORMALIZZANDO: PROTOCOLLO D'INTESA CON CRITERI STRINGENTI PER L'IMPRESA CONCESSIONARIA

Alla data odierna l'amministrazione comunale, formalizzata immediatamente la contestazione e la richiesta di chiarimenti alla società Gemeaz Elior in merito a quanto accaduto nel centro cottura di Sottomarina, sta attendendo di ricevere le controdeduzioni scritte da parte della stessa impresa (nel termine di rito di 15 giorni) sulla base delle quali adottare i conseguenti provvedimenti, nonché la documentazione e i chiarimenti da parte dei Carabinieri che hanno eseguito le operazioni di verifica. Il primo rapporto in merito all'accaduto è stato intrattenuto con la ULSS 3 presente alle operazioni condotte dai Carabinieri, che ha rassicurato l'amministrazione in merito al fatto che non è stata rilevata anomalia nel ciclo produttivo relativo al confezionamento dei pasti. I Carabinieri hanno passato in rassegna la documentazione relativa alle derrate utilizzate per il confezionamento dei pasti rispetto agli stessi pasti prodotti, ed è stata riscontrata la conformità dei dati a convalida che la merce scaduta non è mai entrata nel ciclo produttivo.
«La relazione e le comunicazioni con i genitori sono continue – spiega il sindaco Alessandro Ferro – e l'amministrazione comunale si riserva una decisione in merito all'eventuale prosecuzione del rapporto contrattuale con l'azienda, di concerto con i genitori stessi, solo quando saranno ottenute risposte alla documentazione richiesta. Verificata la documentazione, partirà il procedimento sanzionatorio nel rispetto del contratto. Attualmente si sta predisponendo un protocollo d'intesa costituente un'appendice al contratto in essere, che sancisca l'obbligatorietà di alcune buone pratiche a garanzia della qualità del servizio, come l'analisi microbiologiche da parte di ente accreditato dalla Regione Veneto su tutti i refettori e il centro cottura, l'inserimento di prodotti a chilometro zero e il rafforzamento delle sanzioni previste per l'inosservanza delle clausole contrattuali, giacché l'amministrazione non è disponibile a tollerare nessun'altra inadempienza che possa ulteriormente pregiudicare la fiducia della stessa, oltre che delle famiglie, nei confronti del servizio».
Nel frattempo in questi giorni il settore Pubblica Istruzione sta ricevendo i report dei genitori, che non hanno evidenziato problemi rilevanti. La qualità e la freschezza del cibo si attesta come buona, solo una segnalazione per il poco sale nel minestrone. Tutti gli allievi stanno mangiando in mensa, molti sono assenti da scuola a causa di raffreddamenti e influenze di stagione. L'idea di consumare il panino in alternativa al pranzo, in segno di protesta, non ha mai avuto seguito oltre al primo giorno dalla conoscenza dei fatti contestati, avendo lasciato spazio a forme di collaborazione e controllo costruttive finalizzate ad accertare il buon andamento del servizio e l'innalzamento degli standard qualitativi. L'amministrazione comunale accoglierà l'idea di un gruppo di genitori di programmare incontri di educazione alimentare con esperti in materia, anche in funzione della costruzione dei menu oggetto del prossimo appalto, che saranno poi vagliati e autorizzati dai competenti uffici dell'ULSS. Infine, una seduta di commissione consiliare relativa alla gestione della mensa scolastica è convocata per martedì 22 gennaio alle ore 16.30 in municipio.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.