Pagine

mercoledì 23 gennaio 2019

BANDO PER LE AUTORIZZAZIONI AL COMMERCIO AMBULANTE ESTIVO SUL LITORALE: PIÙ SPAZIO AGLI ALIMENTARI, MENO ALL'ALTRA MERCE

Stretta sul commercio ambulante autorizzato lungo la battigia di Sottomarina e Isolaverde. In data 17 gennaio, la giunta comunale di Chioggia ha deliberato che, per la stagione estiva 2019, saranno disposte lungo il litorale 18 autorizzazioni per il commercio su area pubblica, in luogo delle 23 concesse fino al 2017 compreso. Di queste 18, ben 12 saranno destinate a operatori del settore alimentare e solo 6 a quello non alimentare. I nulla osta saranno validi per un anno, subordinati alla presentazione di apposita istanza: i richiedenti entreranno in una graduatoria che terrà conto dell’anzianità di esercizio, appartenenza a consorzi di tutela alimentare (con vendita di prodotti a km zero o comunque fabbricati in Italia), disponibilità di magazzini per il ricovero della merce, accorgimenti ambientali per gli imballaggi e i veicoli di trasporto. Vigerà inoltre il divieto di cessione dell’autorizzazione, e l’impossibilità di riservare un solo tratto di arenile preferenziale per ogni singolo operatore concessionario.
A giustificazione del giro di vite, la giunta chiama in causa anche la contestazione di sanzioni amministrative e penali con il sequestro di quantità ingenti di merce per infrazione, oltre alla revoca di quattro autorizzazioni su 18 per gravi violazioni avvenuta già nell’estate 2018: “Si è registrata – scrive la giunta - una caduta sistematica della domanda per i titoli ascrivibili al settore alimentare, in quanto dei 14 assegnabili solo 9 sono stati rilasciati”. L’intero disposto del bando potrebbe quindi portare all’ulteriore esplosione del fenomeno del commercio irregolare, trattandosi per lo più di capi d’abbigliamento, giocattoli e accessori, impossibilitati a concorrere per vie regolari sopra i 6 che verranno autorizzati: e questo nel permanere delle carenze di organico per quanto riguarda la polizia locale. Trova inoltre difficile comprensione il fatto che siano allargate le maglie per i concessionari alimentari, quando anche lo scorso anno cinque concessioni in materia sono andate deserte.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.