Pagine

martedì 22 gennaio 2019

IL COMUNE RISTRUTTURERÀ IL KURSAAL: PRONTO IL PROGETTO DEGLI ALBERGATORI PER GESTIRLO A FINI TURISTICI

Il Comune vuole il Kursaal. Lo afferma una nota del sindaco Alessandro Ferro, che ricorda come «è tra le volontà dell’amministrazione comunale acquisire dalla Città Metropolitana il centro congressi sul lungomare a Sottomarina, per un valore di circa un milione e mezzo, così come stimato dall’Agenzia delle Entrate. Valuteremo in consiglio comunale per il comodato d’uso o per l’acquisizione, ma solo a seguito dell’impegno certo che ci sia qualche ente o associazione che si impegni a riqualificarlo e a gestirlo per convegni e per fini turistici, come già comunicato proprio in consiglio comunale. Qualora non ci fosse l’interesse di una gestione unanime e anche condivisa con il tavolo dell’OGD, dove siedono tutte le categorie del settore turistico e promozionale, ci rivolgeremo all’esterno con una manifestazione di interesse».
L’immobile del centro congressi Kursaal, attualmente murato a seguito degli atti di vandalismo e del degrado, è proprietà della Città Metropolitana di Venezia, e solo dal 2019 è stato inserito nel piano delle dismissioni. Ogni eventuale acquisizione dovrà attingere ai fondi della Legge Speciale e dell’avanzo di amministrazione, che saranno disponibili -come confermato dalla legge finanziaria di fine anno- solo dopo l’approvazione (a fine aprile) del rendiconto finanziario comunale per l’esercizio 2018. Càpita a fagiolo la presentazione di un’ipotesi di riqualificazione dello stabile, che sarà presentata giovedì dal consorzio di promozione Lidi di Chioggia e dall’Associazione Albergatori di Sottomarina, prodromo all’idea di una gestione in proprio a fini appunto turistici. Nella conferenza rientrerà di nuovo anche il progetto avveniristico per il lungomare, già illustrato nei mesi scorsi ma finora mai affrontato dal Comune.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.