Pagine

giovedì 29 aprile 2021

IL BILANCIO DI PREVISIONE 2021-2023 NEL COMUNE DI CHIOGGIA VA VERSO IL PAREGGIO: L'ADDIZIONALE IRPEF AUMENTERÀ PER NON TAGLIARE I SERVIZI SOCIALI

«A causa del protrarsi della pandemia dovuta al Covid-19, stilare un bilancio triennale di previsione non è stato semplice», dichiara l'assessore al Bilancio e ai Tributi, Daniele Stecco, verso la presentazione del fondamentale documento al consiglio comunale di venerdî mattina. «Molti capitoli hanno subito riduzioni in fase di entrata - continua Stecco - soprattutto quelli legati al fondo per i crediti di dubbia esigibilità, la cui flessione ha reso indispensabile confermare l'aliquota dell'addizionale comunale sull'IRPEF allo 0.8%, in modo da non essere costretti a tagliare fondi ai servizi sociali e alla manutenzione di strade e scuole».
Inoltre, per quanto riguarda i ristori messi in campo da parte del governo, l'amministrazione comunale di Chioggia sta impegnando al momento la quota non ancora utilizzata a disposizione lo scorso anno: non appena saranno disponibili i nuovi stanziamenti, il bilancio verrà adeguatamente aggiornato. Sono previste per il 2021 entrate pari a 56 milioni di euro, provenienti dal pagamento dell'IMU, della TARI, appunto dell'addizionale IRPEF, dell'imposta di soggiorno e altro. Le spese correnti complessive sono state fissate a 53.5 milioni, ben undici in piû rispetto allo scorso anno: il bilancio, quindi, verrà concluso sostanzialmente in pareggio.
La fase previsionale si rende necessaria al fine di liberare le risorse necessarie agli uffici, per poter proseguire con le proprie attività. Inoltre, come afferma il vicesindaco e assessore ai Lavori Pubblici, Marco Veronese, «l'approvazione del bilancio è fondamentale per dare il via libera al piano triennale delle opere pubbliche», che ora vede al centro dell'attenzione l'affidamento del primo stralcio del nuovo assetto del lungomare, il completamento del teatro Astra, l'attraversamento pedonale in via del Boschetto sempre a Sottomarina. «Se il bilancio non venisse approvato - conclude Veronese - molte opere importanti subirebbero un brusco stop, come i protocolli di intesa per le nuove sedi dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato».

2 commenti:

  1. Che il bilancio l’approvi l’attuale Amministrazione (allargata al PD) o che l’approvi il Commissario se cade la giunta, il risultato non cambia: l’aumento delle tasse comunali è inderogabile. Per tappare i buchi di Veritas si aumenta l’addizionale IRPEF e la tassa di soggiorno.
    Invece di aumentare le tasse, tagliate le spese di Veritas!!

    RispondiElimina
  2. DAL PROFILO FACEBOOK DI ALESSANDRA PENZO:
    - Con che coraggio si parla di “no al commissariamento” per evitare l’aumento delle tasse quando nei provvedimenti di domani ci sarà l’aumento dell’ IRPEF per tutti i cittadini con reddito superiore di 17.000€!!!
    Diciamo la verità che le bugie hanno le gambe corte!

    Condivido.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.