Pagine

martedì 20 aprile 2021

SEGANTIN NON PUÒ SOSTITUIRE BULLO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE SE NON VIENE VOTATA: IL PARERE DEL MINISTERO SCUOTE LA POLITICA

Doccia fredda per il consiglio comunale di Chioggia. Sei degli eletti nell'assemblea cittadina (Marco Dolfin, Beniamino Boscolo, Domenico Zanni, Romina Tiozzo, Gianluca Naccari e Giuseppe Casson) lo scorso mese si erano rivolti al Ministero dell'Interno, per dirimere l'effettività o meno della conduzione delle sedute da parte di Marcellina Segantin, vicepresidente vicaria prima che Endri Bullo si dimettesse da consigliere.
Il parere dei tecnici del Ministero, formulato il 22 marzo, è stato pubblicato l'8 aprile e ha escluso che la vicepresidente sostituisca un presidente dimissionario. Secondo Roma, le dimissioni dalla carica del presidente effettivo comportano l'immediata elezione di un nuovo presidente, cadendo l'ufficio di presidenza precedentemente costituito. Ma le due votazioni fin qui hanno portato solo a schede bianche.
La supplenza infatti può essere esercitata solo occasionalmente, nel caso di impedimento del presidente e quindi di una sua necessaria sostituzione, non quando questi si è dimesso. Ora i sei consiglieri dell'opposizione, tutti dell'area di centrodestra, cercheranno di far annullare i provvedimenti assunti dal consiglio durante la (breve) presidenza di Marcellina Segantin.

3 commenti:

  1. Tutti a casaaa! Sarebbe ora di finirla con questa pantomima. La maggioranza c’è o fa finta di esserci.

    RispondiElimina
  2. Attenzione: solo 6 consiglieri di opposizione si sono rivolti al Ministero dell’Interno per capire se la Segantin potesse o meno tirare avanti con la vicepresidenza.
    Adesso che il Ministero ha risposto picche, vedremo come si comporterà il PD. Se avrà il coraggio di uscire allo scoperto e dare i voti necessari almeno per la nomina della Presidenza del Consiglio. In questo caso sapremo se il papocchio PD/5stelle è andato definitivamente in porto anche a Chioggia.
    Magari come sponsor per fare definitivamente una “Caporetto”, suggerisco per la nuova campagna elettorale di proporre il recente farneticante filmato di Grillo.

    RispondiElimina
  3. È un problema finto. Non c'è nessuna conseguenza se non viene nominato il presidente del consiglio fino alle elezioni. Gli atti approvati restano comunque validi

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.