La tratta ferroviaria che unisce Napoli a Venezia, passando per Roma, Firenze, Bologna e Padova, è totalmente abilitata all'alta velocità, incluso il tratto che va da Padova a Venezia. L'eccezione riguarda solo i 123 chilometri di binario che uniscono Bologna a Padova, una delle tratte principali nel tessuto ferroviario italiano, che si inserisce in percorsi internazionali e attraversa importanti città. L'ente gestore (Rete Ferroviaria Italiana) ha classificato la tratta come linea “antenna”, e non costituisce un tratto ad alta velocità anche se è stata potenziata per essere integrata nella rete Alta Velocità/Alta Capacità.
Beniamino Boscolo, capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale di Chioggia, ha presentato un ordine del giorno alla prossima seduta dell'assemblea cittadina, per chiedere di sostenere la finanziabilità e l'attuazione della tratta ferroviaria ad alta velocità tra Padova e Bologna, della quale beneficerebbe anche l'hinterland clodiense. Tra gli obiettivi di Boscolo vi è il sollecito al Ministero per le Infrastrutture e alla Regione Veneto di prendere in carico la questione, collegandola appunto fisicamente con l'area di Chioggia.
«Il potenziamento all'alta velocità tra Padova e Bologna - spiega il consigliere di Forza Italia - costituirebbe un'occasione irripetibile per il rilancio economico di tutto il Nord Italia, oltre che per il miglioramento delle infrastrutture e collegamenti che diverrebbero strategici per il potenziamento dell'economia. Ne godrebbe il flusso turistico, beneficiandone non solo il Veneto ma anche il Friuli Venezia Giulia, valorizzando l'area euganea e le sue terme; ne godrebbe la linea, ormai obsoleta, che andrebbe adeguata e messa in sicurezza; ne uscirebbe arricchito il tessuto economico locale, senza dimenticare la diminuzione dell'uso delle auto private e la conseguente minore emissione di gas inquinanti, con minore traffico».
Al momento sono 39 i Comuni del Veneto che hanno votato in consiglio l’ordine del giorno con cui si chiede al governo, con urgenza, di realizzare la linea ferroviaria ad alta velocità tra Padova e Bologna. L'onorevole Roberto Caon, che sta coordinando l'iniziativa in Parlamento, afferma che «c’è bisogno di questa opera, e deve essere costruita con le risorse del Recovery Fund, che prevede specifiche voci di spesa per quanto riguarda le alternative all’asfalto».
Un potenziamento al quale potrebbero essere allacciate le richieste espresse nel precedente ordine del giorno, votato all'unanimità dal consiglio comunale a Chioggia, riguardante l'elettrificazione, il potenziamento e la maggior efficienza delle tratte ferroviarie Chioggia-Adria-Rovigo, Adria-Mestre-Venezia, oltre alla richiesta di una linea ferroviaria tra Chioggia e Piove di Sacco.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.