La giunta comunale, riunitasi ieri in modalità videoconferenza, ha approvato le iniziative presentate dalla Conferenza dei sindaci del litorale veneto (San Michele al Tagliamento, Caorle, Eraclea, Jesolo, Cavallino-Treporti, Chioggia, Rosolina, Porto Viro e Porto Tolle) per l'anno 2021, stanziando 14mila 611 euro a cofinanziamento delle attività ordinarie e dei progetti delle nove località costiere.
«Con i colleghi sindaci continueremo a lavorare sulla scia dello scorso anno – spiega il sindaco Alessandro Ferro – avendo l'obiettivo di pianificare strategie future coordinate con i territori, e di migliorare ulteriormente la visibilità delle località balneari, anche all'estero».
Nel corso della riunione dello scorso 6 aprile, i sindaci del litorale veneto hanno condiviso la strategia di promozione mirata verso i mercati tedeschi, per essere di supporto ai consorzi di promozione riconosciuti dalla Regione Veneto. Il progetto prevede la realizzazione di uno spot di 15 secondi da mandare in onda, con 50 passaggi nelle tre principali tv tedesche, durante il periodo che va dal 7 al 20 giugno. Oltre alla stampa televisiva verrà coperta anche quella cartacea, con nove uscite a mezza pagina destinate a tre testate, per massimizzare la copertura mediatica.
A sostegno delle attività imprenditoriali del comparto, anch'esse colpite dalla crisi innescata dall'emergenza sanitaria, una rappresentanza della Conferenza dei sindaci incontrerà la prossima settimana il ministro Massimo Garavaglia, per affrontare il tema del turismo nelle città balneari e tutti gli aspetti legati al settore, come i ristori. Una questione da porre al ministro sarà anche la valutazione dell’opportunità di introdurre nell’elenco delle zone urbanistiche, che possono beneficiare dell’agevolazione del cosiddetto bonus facciate, anche quelle delle strutture ricettive classificate come zona D.
«Il tema del bonus facciate è stato dibattuto a lungo anche in consiglio comunale - aggiunge Ferro - perché per beneficiare dell'agevolazione è al momento indispensabile che gli interventi siano effettuati su immobili ubicati all'interno delle zone A e B, ovvero centro storico o area limitrofa. In comuni balneari quale è Chioggia, sono molti gli edifici che fanno capo a strutture ricettive le quali insistono nelle aree centrali dei territori, e che (essendo datati) necessitano di ristrutturazione. Le agevolazioni introdotte dal governo potrebbero sostenere il nuovo decoro delle città, aggiungendo pregio storico, artistico e ambientale, e favorire in generale il restyling degli edifici situati nei centri urbani».
Stamane il sindaco Ferro ha dialogato in videoconferenza con i sindaci del G20s, il summit delle principali località balneari italiane (sono attualmente 26), di cui fanno parte anche le spiagge venete di Bibione, Caorle, Cavallino-Treporti, Jesolo -che ospiterà l'edizione 2021- quindi Chioggia e Rosolina. L'attenzione, anche per il G20s, è al filo diretto con il ministro Garavaglia, per definire temi fondamentali quali, ad esempio, i protocolli da seguire in materia Covid; vaccini e spostamenti; conoscere l'avvio ufficiale della stagione turistica e individuare la strada migliore da intraprendere per ottenere lo status di città balneare. Centrale, in quest'ultimo status giuridico, è l'aumento considerevole di presenze turistiche a fronte del numero dei cittadini, l’elevato numero di km lineari di costa e il forte pendolarismo concentrato in momenti precisi dell'anno e della settimana.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.