Pagine

giovedì 22 aprile 2021

PONTE SUL BRENTA, LA LISTA OBBIETTIVO CHIOGGIA: «PER DEVIARE I CAMION IN AUTOSTRADA SERVONO PEDAGGI GRATUITI»

Nella videoconferenza tenutasi ieri tra i sindaci di Chioggia, Cavarzere e Adria e il prefetto di Venezia, riguardante i disagi causati dal cantiere per i lavori di manutenzione straordinaria sul ponte sul Brenta, si è deciso di suggerire ai mezzi pesanti -senza obbligarli- di non abbandonare l'autostrada per immettersi sulla Romea.
Secondo la lista Obbiettivo Chioggia, il consiglio potrebbe non essere sufficiente ma andrebbe sostenuto con azioni concrete, una delle quali potrebbe essere il pedaggio gratuito per il tratto autostradale da percorrere al fine di evitare i disagi lungo la Romea. «L'ipotesi non è stata tenuta minimamente in considerazione in questo frangente - commenta Obbiettivo Chioggia - ma era stata attuata in un caso analogo in Liguria quando, nel dicembre 2019, a causa dell'impraticabilità della strada del Turchino, il traffico dei mezzi pesanti è stato deviato in autostrada senza spese ulteriori a carico dell'utenza».
Servirebbe, in questo caso, una concertazione delle forze politiche di maggioranza e di minoranza: «La necessità di trovare soluzioni alla viabilità nel territorio clodiense - continua il gruppo politico - sarebbe da sottoporre al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che potrebbe cercare rimedi significativi e risolutivi, soprattutto in vista di probabili ulteriori interventi di manutenzione alle strade nei pressi delle frazioni, Valli e Sant'Anna, i quali potrebbero portare disagi analoghi alla viabilità». L'unica possibilità sembra essere un'azione condivisa tra i sindaci dei territori limitrofi, con il sostegno della Regione Veneto, in modo da trovare soluzioni risolutive a lungo termine.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.