Pagine

mercoledì 21 aprile 2021

IL PREFETTO AI SINDACI: TABELLONI IN ROMEA PER SUGGERIRE AI CAMION DI DEVIARE IN AUTOSTRADA E DILUIRE IL TRAFFICO AL CANTIERE SUL BRENTA

Tabelloni stradali per suggerire, e non obbligare, i conducenti dei mezzi pesanti ad abbandonare la Romea e imboccare la rete autostradale. È la soluzione scovata stamane, durante l'incontro virtuale convocato dal prefetto di Venezia Vittorio Zappalorto, per ridurre l'impatto del traffico in corrispondenza del cantiere al ponte che attraversa il Brenta: alla riunione hanno partecipato i sindaci di Chioggia Alessandro Ferro, di Cavarzere Henri Tommasi, di Adria Omar Barbierato, oltre ai tecnici di ANAS Ettore de la Grennelais e Mario Liberatore, e ai rappresentanti delle società autostradali.
Nei primi dieci giorni dopo l'installazione di questi cartelli nei luoghi topici della Romea, lungo la tangenziale di Mestre e a sud del Comune di Chioggia, verrà monitorato l'andamento del traffico per comprendere la sua evoluzione. Nel caso fosse necessario -ha spiegato il sindaco Ferro a Chioggia Azzurra- sarà possibile realizzare nuovi segnali relativi anche alla circolazione automobilistica. I primi tabelloni dovrebbero recare, come ha detto il sindaco di Cavarzere Tommasi, l'avvertenza che nel tratto interessato dal cantiere è assai possibile il formarsi di una lunga coda: nella speranza, appunto, che una parte del traffico venga effettivamente deviata.
La soddisfazione dei due primi cittadini è relativa anche al quadro generale emerso con la spiegazione dei tempi di attesa: Ferro ha avanzato ancora una volta l'esigenza di procedere a lavori notturni e festive, oltre a disporre di maggiori maestranze. Quanto alla prima richiesta, le travi in acciaio sono arrivate al cantiere e consentiranno l'avvio di opere notturne dai primi giorni di maggio, preventive rispetto al getto in calcestruzzo con additivi, al fine di accelerare la maturazione del cemento armato rispetto ai suoi canonici 28 giorni. Difficile invece che ANAS decida di sospendere il cantiere dopo che verrà completata la semicarreggiata in atto, per riprenderli alla fine dell'estate: i tecnici hanno parlato di difficoltà di simmetria, trattandosi di una sella Gerber obsoleta, ma si riservano ulteriori verifiche.

1 commento:

  1. “Ferro ha avanzato ancora una volta l'esigenza di procedere a lavori notturni e festive, oltre a disporre di maggiori maestranze”
    - Eh sì, se lo dice il sindaco Ferro è come fosse già fatto. Ma và…

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.