Pagine

venerdì 2 aprile 2021

UNO SPORTELLO COMUNALE PER FACILITARE GLI UTENTI CON L'ECOBONUS: LO CHIEDONO DUE ASSOCIAZIONI DI BASE DEL TERRITORIO

L'associazione Insieme ArTe - Amare Chioggia e il gruppo per la Cura della Città hanno scritto una lettera aperta al sindaco Ferro per chiedergli di istituire uno sportello informativo in tema di ecobonus. «Coloro che si impegnano per la salvaguardia del pianeta, ormai al limite della sostenibilità ambientale - si legge nel testo - vengono accusati di essere insensibili ai bisogni delle lavoratrici e dei lavoratori, oltre che avversi allo “sviluppo”.
Noi - scrive Insieme ArTe - sosteniamo che lo sfruttamento dissennato delle ricchezze naturali e la cementificazione del territorio non possono in alcun modo essere considerate né un “volano di rilancio economico”, né, tantomeno, l’unico parametro di misurazione del “benessere”. Al contrario, la costruzione di case su case può essere foriera di bolle speculative, oltre che sicuro motivo di peggioramento delle condizioni abitative e sanitarie a causa dell’azzeramento del verde, fonte primaria di vita. D’altronde questo era anche il proposito con cui la lista 5 Stelle si è presentata alle ultime elezioni».
I firmatari chiedono che venga perseguito l'obiettivo del consumo di suolo zero, offrendo maggior occupazione investendo nel recupero dell'esistente grazie alle ristrutturazioni, con messa a norma energetica e antisismica. «A tal proposito - osservano le associazioni - sarebbe necessario utilizzare diffusamente la norma nazionale riguardante il cosiddetto Ecobonus o Superbonus 110%, la quale offre diverse opportunità di intervento, con facilitazioni diversificate per i fruitori. Tale normativa, tuttavia, è alquanto complicata, così che la maggioranza delle cittadine e dei cittadini fatica a raccapezzarsi nelle complesse disposizioni».
La volontà delle promotrici è volta quindi ad attivare urgentemente uno sportello informativo, con operatori che rispondano ai quesiti posti, anche in relazione alla particolarità del centro storico, dove varrebbe la pena di approfittare dell’occasione per varare il piano del colore, mettere ordine alle strutture disordinate dei pubblici esercizi, impedire e sanzionare le illiceità.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.