Pagine

venerdì 23 aprile 2021

CONSIGLIO COMUNALE CONVOCATO D’URGENZA SABATO MATTINA PER ELEGGERE IL PRESIDENTE

È stata convocata d'urgenza per domani mattina alle ore 9.30 la seduta del consiglio comunale di Chioggia, in modalità videoconferenza, chiamato a eleggere il nuovo o la nuova presidente dell'assemblea cittadina. La sessione di sabato (visibile dal sito dell'ente) si rende dovuta quanto straordinaria, dopo la doccia fredda degli scorsi giorni, quando dal Ministero dell'Interno era arrivata l'attesa risposta a un quesito inviato dalle opposizioni.
Sei degli eletti (Marco Dolfin, Beniamino Boscolo, Domenico Zanni, Romina Tiozzo, Gianluca Naccari e Giuseppe Casson) lo scorso mese si erano rivolti appunto al governo centrale, al fine di dirimere l'effettività o meno della conduzione delle sedute da parte di Marcellina Segantin, vicepresidente vicaria prima che Endri Bullo si dimettesse da consigliere.
Il parere dei tecnici del Ministero, formulato il 22 marzo, è stato pubblicato l'8 aprile e ha escluso che la vicepresidente sostituisca un presidente dimissionario. Secondo Roma, le dimissioni dalla carica del presidente effettivo comportano l'immediata elezione di un nuovo presidente, cadendo l'ufficio di presidenza precedentemente costituito. Ma le due votazioni fin qui hanno portato solo a schede bianche.
La supplenza infatti può essere esercitata occasionalmente, nel caso di impedimento del presidente e quindi di una sua necessaria sostituzione, non quando questi si è dimesso. Ora i sei consiglieri dell'opposizione, tutti dell'area di centrodestra, cercheranno di far annullare i provvedimenti assunti dal consiglio durante la (breve) presidenza di Marcellina Segantin.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.