Pagine

venerdì 23 aprile 2021

OBBIETTIVO CHIOGGIA: SPAZI GRATUITI ALL'APERTO A TUTTE LE ATTIVITÀ (NON NECESSARIAMENTE ADIACENTI) E PLATEATICI AMPLIATI FINO AL 2022

Da lunedì la Regione Veneto tornerà in zona gialla, e anche a Chioggia bar e ristoranti avranno la possibilità di riaprire per poter servire gli ospiti al tavolo, non più quindi solo per asporto. Al momento ciò sarà possibile soltanto negli spazi esterni, all'aperto, essendo ancora vietata la permanenza nelle sale interne. Per molte realtà questa è sembrata essere una beffa, non avendo la possibilità di gestire spazi esterni in quanto mancanti.
A tal proposito la lista Obbiettivo Chioggia, nel recepire le difficoltà del settore e l'impegno economico che le aziende della ristorazione devono affrontare per adeguarsi alle norme, chiede all'amministrazione comunale di intervenire a riguardo in modo tempestivo, concedendo spazi gratuiti all'aperto a tutte le attività -non necessariamente adiacenti all'attività stessa- e prorogando inoltre i plateatici almeno fino al prossimo anno, in modo da incentivare ulteriori investimenti per gli arredi mobili che così possano avere maggior tempo per essere ammortizzati.
Il movimento politico auspica un cambio di passo nella mentalità delle istituzioni che, mai come ora, devono dimostrarsi attente alle necessità della popolazione, attività o privati cittadini che siano, cercando soluzioni a breve e a lungo termine in grado di aiutare a risolvere i problemi senza farsi scudo di burocrazia e tecnicismi. In alcuni comuni, anche limitrofi al territorio clodiense, è già stata data la possibilità di allestire nuove aree all'aperto, usufruendo degli spazi pubblici, e collocandovi arredi mobili in modo che risultino funzionali ed armonizzati con l'ambiente urbano.
Ciò mediante una semplice richiesta allo sportello Attività Produttive, sia da parte delle attività che possiedono l'autorizzazione per i plateatici esterni, sia per quelle che al momento non hanno alcuna concessione di suolo pubblico. Molti comuni hanno inoltre deliberato la proroga ai plateatici, derogandola al lungo termine anziché scadere (come a Chioggia) il 30 giugno, all'inizio della tanto desiderata -mai quanto ora- stagione turistica.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.