Pagine

venerdì 2 aprile 2021

NASCE OBBIETTIVO CHIOGGIA, LA CASA DEGLI EX 5 STELLE "ORTODOSSI": NON SARÀ UN'ASSOCIAZIONE, MA UN SOGGETTO POLITICO. GUARDERÀ ALLE ELEZIONI?

Era stata annunciata pochi giorni fa dall'ex presidente del consiglio comunale Endri Bullo, durante l'osservatorio elettorale di Chioggia Azzurra, ed ora è realtà. Si tratta dell'associazione che raccoglie l'eredità politica dei cosiddetti "ortodossi" ex Movimento 5 Stelle, ovvero i consiglieri comunali Paolo Bonfà, Daniele Padoan, appunto Bullo e l'ex assessora Alessandra Penzo, i quali avevano lasciato la maggioranza e l'assemblea cittadina lo scorso 19 febbraio.

Ha per nome Obbiettivo Chioggia, e coinvolge anche un quinto esponente nella persona di Marco Ballarin: si tratta invero - per esplicita ammissione dei partecipanti - di un «nuovo soggetto politico apartitico», che come tale non potrà dirsi estraneo alle prossime consultazioni elettorali amministrative, previste per l'inizio di ottobre.
«Obbiettivo Chioggia - scrivono i promotori in una nota - nasce dalla volontà di proseguire il lavoro, iniziato nel 2016 come componenti di maggioranza dell’amministrazione comunale, che abbiamo lasciato da qualche settimana a causa di un’insanabile frattura politica con il resto del gruppo, risalente ormai allo scorso dicembre e che aveva coinvolto altri due consiglieri oltre a noi.
Teniamo ad evidenziare che la nascita di Obbiettivo Chioggia non è stata né la causa della frattura né quella delle dimissioni, ma ne è stata, invece, una logica conseguenza, a riprova del nostro impegno nei confronti della città. I principi fondanti sono trasparenza, condivisione e partecipazione, mentre quale scopo primario abbiamo lo sviluppo turistico, economico e culturale della città stessa.
Obbiettivo Chioggia intende promuovere - continua il comunicato - «un’idea diversa di città rispetto al passato, dove il cittadino e le sue esigenze siano centrali rispetto a ciò che verrà realizzato, con lo scopo prioritario di migliorarne la qualità della vita». Consci che il percorso non sarà né breve né facile - concludono Bonfà, Bullo, Padoan, Alessandra Penzo e Marco Ballarin - vogliamo lavorare fin da subito in sinergia con tutti quei cittadini, enti ed associazioni interessati ad un reale sviluppo sostenibile della città, senza preclusione alcuna.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.