Pagine

lunedì 1 aprile 2019

IL COMUNE DI CHIOGGIA SPERA DI AGGANCIARE I FONDI EUROPEI DEL PROGETTO INTERREG ITALIA-SLOVENIA PER SISTEMARE L'AREA VERDE DI SAN FELICE

I fondi europei per il recupero dell’area verde esterna al Forte San Felice. È l’intento del Comune di Chioggia, che attraverso una delibera di giunta ha chiesto di poter partecipare al programma InterReg Italia-Slovenia per il progetto UrbanSilva, che mira a conservare e ripristinare la biodiversità, attraverso la gestione integrata degli ecosistemi per uno sviluppo sostenibile.
Il programma prevede un finanziamento dei progetti pari all’85% con il fondo europeo e andrebbe a coinvolgere un’area di 110mila metri quadri, priva di piano di riqualificazione e in stato di abbandono, tramite il ripristino della vegetazione autoctona, la realizzazione di percorsi ciclopedonali per la fruizione scientifica, naturalistica e didattica, con area attrezzata e punto di ritrovo per le visite. Se andrà in porto l’adesione, come già accaduto per le amministrazioni di Venezia, Monfalcone, Postioma, Nova Gorica, il Comune di Chioggia verrà finanziato con una quota da 115mila a 140mila euro per il risanamento dell’area verde in questione.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.