Pagine

martedì 2 aprile 2019

LA GIUNTA M5S CONTINUA A PERDERE PEZZI: L'ASSESSORA ELGA MESSINA SI DIMETTE DOPO IL BILANCIO PER CONTRASTI CON IL SINDACO

Era nell’aria da mesi, ma ora è ufficiale. L’assessora Elga Messina, titolare delle deleghe ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, oggi stesso protocollerà le proprie dimissioni dalla giunta di Chioggia dopo l’approvazione del bilancio di previsione triennale: negli ambienti politici della città erano noti i suoi contrasti con il sindaco Ferro, che già altre volte l’avevano portata alle soglie della decisione da cui non si torna indietro. «Dispiace doverlo fare – racconta la Messina a Chioggia Azzurra – perché mi ero affezionata alla bella città, alle sue persone. Mi sono impegnata al massimo venendo ogni giorno da Marcon, avevo promesso che sarei rimasta fino al bilancio, perché non era il caso di abbandonare referati così importanti in questa fase». Probabilmente l’assessora uscente ha preferito le dimissioni a vedersi sfiduciare: pare anzi fosse stata già fissata la data della fuoriuscita.
Ora Elga Messina tornerà a svolgere la professione di architetto nel suo studio di Marcon: è la seconda volta in questa consiliatura che viene sostituito il titolare degli assessorati ai Lavori Pubblici e all’Urbanistica, la prima (già nel dicembre 2016) coinvolse l’architetto Marco Boscolo Bielo, dimessosi per la mai del tutto chiarita vicenda dei rimborsi spese per i membri della giunta residenti fuori città. Non è un bel periodo per l’amministrazione stellata: nelle scorse settimane anche il consigliere Gianluca Naccari è passato in minoranza, mentre Elisa Busetto è stata scalzata dalla presidenza della V commissione.
«Prendo atto delle dimissioni - ha scritto nel tardo pomeriggio il sindaco Ferro - e me ne dispiace. Le questioni che hanno portato a tale decisione erano a me note da tempo. Ringrazio l'assessora Messina per il buon lavoro svolto fino ad oggi e rassicuro i cittadini del fatto che l'attività dell'amministrazione non subirà rallentamenti. Individueremo a breve un sostituto». Per mantenere la parità di genere in giunta, occorrerà peraltro che la prossima assessora sia comunque una donna. Nel commiato ai dipendenti comunali con cui ha lavorato, Elga Messina parla di «senso di responsabilità» pari «all'entusiasmo con cui ho accettato il delicato incarico nel 2017, e che non si è mai spento. Grazie ai lavoratori del Comune, che con discrezione e concretezza svolgono quotidianamente il proprio lavoro, e in particolare quelli dei miei settori di riferimento, per la disponibilità ed il supporto offertomi nel corso di questi anni. Il loro impegno è una vera grande risorsa per la splendida città di Chioggia. E naturalmente ringrazio i cittadini per avermi accolta con calore e trasmesso il grande amore che nutrono per la città e le sue pregevoli tradizioni».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.