Pagine

venerdì 5 aprile 2019

LA REGIONE CONFERMA LA PROROGA DI QUINDICI ANNI PER LE CONCESSIONI BALNEARI, E AUSPICA CHE I COMUNI AGISCANO CON CELERITÀ NELLE NOTIFICHE

La direzione Turismo della Regione Veneto ha espresso un parere non vincolante, inviandolo agli uffici Demanio dei Comuni costieri, quanto all'interpretazione della legge 145/2018 che prolunga fino al 1° gennaio 2034 la durata delle concessioni balneari. L'iter è sorto in seguito alla richiesta pervenuta da uno dei Comuni alla Regione, allo scopo di ottenere indicazioni quanto agli adempimenti procedurali in materia di concessioni demaniali marittime con finalità turistico-ricreativa. Venezia conferma la rideterminazione della durata, eccetto le concessioni per la nautica da diporto; la legge tuttavia non dà ai Comuni indicazioni relative alla concretizzazione della nuova durata dei titoli, e a formalizzare quindi il diritto acquisito dal concessionario. Il Comune deve solo notificargli la nuova durata, determinando il ricalcolo del valore della concessione con scadenza 2034, se necessario con atto di ricognizione. La Regione tuttavia manifesta l'opportunità che il procedimento venga attivato e concluso in tempi ragionevoli, prima dell'inizio della stagione balneare. Soddisfatto Giorgio Bellemo, presidente dei concessionari in ASCOT: «Possiamo lavorare con più serenità ben sapendo che abbiamo ancora un percorso né agevole nè brevissimo. Adesso attendiamo fiduciosi provvedimenti esaustivi anche per i pertinenziali».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.