Pagine

martedì 30 aprile 2019

DEPOSITO DI GPL IN VAL DA RIO: STAMANE SINDACO, VICESINDACO E AUTORITÀ PORTUALE A ROMA PER INCONTRARE I FUNZIONARI DEL MINISTERO

Si è tenuto stamane a Roma, negli uffici del Ministero dello Sviluppo Economico, l’incontro tra funzionari apicali del MISE e del Ministero per le Infrastrutture con una delegazione lagunare composta dal sindaco di Chioggia Alessandro Ferro, dal vicesindaco Marco Veronese e dal presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del mare Adriatico settentrionale, Pino Musolino. La riunione era stata richiesta congiuntamente dal sindaco Ferro e dal presidente Musolino al fine di ricevere dai Ministeri di riferimento le indicazioni precise riguardo al deposito costiero di gpl in corso di realizzazione a Chioggia, in modo tale da permettere agli enti coinvolti di sbloccare una situazione di stallo amministrativo e di lavorare in sintonia e nel rispetto delle leggi e dei regolamenti vigenti, a favore del rilancio e dello sviluppo dello scalo portuale clodiense.
Gli interlocutori dei due Ministeri hanno convenuto con i rappresentanti locali quanto alla necessità di procedere all’individuazione di un percorso tecnico e amministrativo che aiuti a giungere ad una soluzione, esprimendo la volontà di fare chiarezza relativamente alla situazione e ripercorrendo passo per passo l’iter amministrativo che ha condotto alla realizzazione dell’impianto. L’obiettivo è impostare nel più breve tempo possibile un percorso condiviso che possa garantire una soluzione praticabile.

26 commenti:

  1. Credo proprio che ora inizi tutto...
    Siamo arrivati...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un altro che si beve le balle di Rossi e company

      Elimina
    2. Possono menarcela in eterno i responsabili di Socogas, compreso il tuo punto di vista, ma IL RISCHIO ZERO NON ESISTE !!
      Quindi le balle non le racconta il signor Rossi, ma tutti coloro che vogliono farci credere che sedere su una bomba atomica sia una cosa da niente.

      Elimina
  2. DI MAIO AVEVA GARANTITO IN CAMPAGNA ELETTORALE CHE SE FERRO DIVENTAVA SINDACO E LUI MINISTRO BLOCCAVA TUTTO.
    PULTROPPO A CHIOGGIA SIAMO TESTIMONI DELLE MENZOGNE DI DI MAIO COME A TARANTO O IN PUGLIA SOLO CHE PER COERENZA COME A TARANTO I CONSIGLIERI CINQUE STELLE DEVONO DIMMETERSI

    RispondiElimina
  3. Di Maio ha detto menzogne? se dovesimo contare tutte le menzogne che sono state dette in campagna elettorale solo per fini elettorali sul gpl non avremo piufinito. non occorre andare a scomodare di maio come sanno tutii. se ci fossero state meno menzogne e piu verità questa situazione si sarebbe chiarita molto prima. ma c era la campagna elettorale

    RispondiElimina
  4. Ormai è un mantra: il deposito gpl era meglio se lo avessero realizzato altrove. Detto questo un conto è "combattere" correttamente altra cosa è sparare balle in continuazione. 1)Il mercato ittico non poteva essere realizzato in val da rio, l'ho detto fin dal primo momento e ora anche l'amministrazione grillina l'ha confermato più volte, quindi dichiarare che si sarebbe potuto realizzare in val da rio è stato usato solo per far leva sull'opinione pubblica 2) E' assolutamente FALSO come dichiarato dal Mr Rossi sulla nuova di qualche settimana fa che le gasiere e l'impianto "altererebbero" l'equilibrio della laguna, come è possibile visto che né le navi né l'impianto non utilizzano nessun apporto di acqua né di laguna né di acquedotto??? 3) "emergenza sanitari" qui poi è il capolavoro della imbecillità, mi spiegate che ...zo c'entra la salute pubblica se l'impianto non rilascia nulla? Anzi il gpl, i "verdi" lo dovrebbero sapere bene è un carburante di gran lunga MENO inquinante degli altri tanto è vero che quando ci sono i blocchi per l'innalzamento dei livelli di pm10 le auto a gpl POSSONO CIRCOLARE..... Il Rossi e qualcun altro ha preso la palla al balzo fuorviando e terrorizzando l'opinione pubblica (come lui e i suoi amici verdi hanno sempre fatto) per meri fini POLITICI... ce lo troveremo alle prossime comunali..garantito al limone. Lui e i suoi amichetti ci sono costati DUE MILIONI di euro per la darsena forte san felice senza contare i maggiori costi per lo smaltimento dei rifiuti impedendo (assieme ad altri a dire il vero) la realizzazione di un centro di compostaggio che ci avrebbe risparmiato MILIONI DI EURO di costi di samltimento rifiuti. Rossi e i suoi comapri si è sempre buttato in tuffo su questioni che possono fare leva sull'opinione pubblica ma ha sempre lasciato perdere situazioni ben più rilevanti, la chiusura del tribunale di chioggia tanto per dirvene una.... dove era Rossi? Siccome, purtroppo, all'opinione pubblica chioggiotta (sbagliando di grosso) non era un problema interessante Rossi e compani l'hanno tranquillamente ignorata. Conclusione? Ve l'anticipo io... le gasiere entreranno ugualmente e la socogas farà causa, se non l'ha già iniziata, al comune e al comitato no gpl...... tanto, mica pagherà Rossi. Tutta questa vicenda si sarebbe potuta gestire in un modo ben diverso e soprattutto PRIMA che la socogas avesse tutti i permessi e non DOPO TRE ANNI con impianto praticamente finito. E devo anche sentire le paure delle mie bambine perché qualche imbecille spera di ritornare in politica..... basta, è ora di finirla di raccontare BALLE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Devi dire alle tue bambine la verità : cioè che, qualora frequentassero le scuole della “Marchetti” in zona Tombola, sono sedute accanto ad una bomba atomica sempre innescata che potrebbe scoppiare in qualsiasi momento. Gli errori umani o gli attentati terroristici sono sempre in agguato.

      In riferimento alla Socogas che secondo te avrebbe “tutti i permessi”, ricordo a chi ci legge che il Decreto Interministeriale” autorizza l’impianto a terra, ma non alla messa in esercizio dello stesso, demandando il tutto alla variante del Piano Regolatore Portuale.
      Se questa variante non dovesse essere fatta, o se la stessa ci impiegherà una decina d’anni per la sua approvazione, la Socogas a chi dovrà chiedere i danni ? Penso a nessuno, perché sapevano benissimo di non avere in mano “tutti i permessi”.

      Elimina
    2. Alle mie bambine racconto la VERITA' che sono TUTTE b alle, anche questa è un BALLA se dovesse accadere un incidente rimarrebbe nell'area dell'impianto, l'impianto è interrato...NON PUO' ESPLODERE si formerebbe una colonna di fuoco.... il volantino con i cerchietti che faceva girare Rossi e i suoi è LO STESSO che usavano per non far costruire l'impianto di compostaggio.....facevano i cerchietti con la "puzza"...TUTTE, RIPETO TUTTE, CAZZATE

      Elimina
  5. Nota bene. queste sono solo alcune dell BALLE raccontate da Rossi, non ho tempo di scriverle tutte...ma ce n'è una bella sfilza. Mi dispiace per i cittadini inconsapevoli che si sono fatti intortare, questo è il termine più adeguato, da persone senza scrupoli che pur di mettersi in evidenza sono andati sopra gli interessi della nostra città.

    RispondiElimina
  6. Evidentemente non ha insegnato nulla il disastro accaduto circa un anno fa sull’autostrada all’altezza di Borgo Panigale (raccordo autostradale di Bologna che collega l'A1 all'A14 ) innescato da una autocisterna della capacità di 22.500 litri di GPL.

    Dobbiamo pensare che nel deposito di Val da Rio a Chioggia verranno stoccati 9.000.000 (nove milioni) di litri di GPL.
    Se una sola autocisterna di GPL di poco superiore a 22.000 litri ha disintegrato un cavalcavia e provocato danni a persone e cose in un largo raggio dall’incidente, cosa potrebbe succedere al deposito di Val da Rio che di litri ne ha novemilioni e dal quale partiranno GIORNALMENTE 20-30 autocisterne che movimenteranno 1 milione di litri ??

    Le rassicurazioni di Socogas in riferimento alla sicurezza sono risibili. Parla di “stoccaggi tumulati”, come se quei 50 cm. di sabbia posta sopra i serbatoi possano garantire la sicurezza dell’impianto: a Bologna per una distrazione dell’autista, una sola autocisterna di 22.500 litri di GPL ha “DISINTEGRATO” il viadotto ove stava transitando.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'incidente è avvenuto ad un mezzo in movimento NON AD UN IMPIANTO fisso, il gpl viene utilizzato sempre di più perché è un carburante di gran lunga meno inquinante e anche meno costoso.... stanno passando a questo tipo di trazione anche i mezzi pesanti. Il trasporto c'è TUTTI i giorni, con un chilometraggio maggiore perché ora arriva dalla Francia. Certo che c'è sempre un rischio, e gli aerei che ci sorvolano ogni 5 minuti? e i camion che scaricano benzina a borgo in strada madonna marina e in viale med? e quelli che riforniscono gli impianti per il rifornimento dei pescherecci? Su quelli Rossi non ha mai aperto bocca, come mai?

      Elimina
    2. E poi sono altri a dire cazzate !
      All’impianto “fisso” di GPL come si accede??
      - risposta: attraverso le autocisterne giornaliere IN MOVIMENTO che caricano il carburante e le navi gasiere IN MOVIMENTO per riempire i bombolotti di GPL.

      Tutto il resto (gli aerei che ci passano sopra la testa ogni 5 minuti, i camion che scaricano benzina, ecc.) sono solo sciocchezze!

      Elimina
    3. Senti, te lo dico con il massimo rispetto, comprendo la preoccupazione avrei preferito anche io che non ci fosse. Però conosco bene il "metodo Rossi" l'ho constatato durante il periodo in cui sono stato consigliere comunale. Rossi e i suoi hanno fatto danni enormi alla nostra città e per fortuna che non è riuscito a bloccare il baby mose, se avessimo dato retta a quei soggetti avremmo ancora il centro storico allagato 60 giorni all'anno, pensa che addirittura dopo che il baby mose aveva iniziato a funzionare (allora avevano smesso di fare quegli stupidissimi gazebi no mose) si sono inventati della centrale nucleare, ipotesi che non è mai esistita. Quando è venuta fuori la storia dell' impianto gpl...rossi è stato sempre zitto, anche quando è venuto fuori Guarnieri (quando la socogas non aveva ancora tutte le autorizzazioni) che ha fatto volantinaggio, intervista su chioggia azzurra..... Rossi, sempre zitto, dopo un bel po' ...quando la socogas ormai aveva tutto e l'impianto era quasi finito, allora e solo allora Rossi è venuto fuori , con altri sia chiaro. Allora ti spiego io come è la faccenda Rossi, vuole ritornare a fare politica e ha usato questa vicenda per mettersi in vista... e fin qua, detta tra di noi, può anche andare... lo fanno tutti: i 5 stelle promettono il reddito di cittadinanza, salvini fuori i neri e via così. Il fatto grave, gravissimo è che per aver maggiore visibilità ha deliberatamente e intenzionalmente creato un clima di terrore ingigantendo o falsificando alla grande notizie sull'impianto.... come hanno sempre fatto lui e i suoi compari. E' questo che a me dà un ENORME fastidio, sentire le mie bambine che hanno paura del gpl perché qualche deficiente spera di tornare in consiglio comunale è una cosa che mi riempie di rabbia e che non lascerò passare indenne, è giusto che i danni che Rossi e i suoi ci stanno creando li paghino.

      Elimina
    4. Perché tiri in ballo sempre il sig. Rossi ??
      A me importa niente di lui, delle sue idee, delle sue iniziative. Io invece ho le mie idee ben precise sul GPL e spero tanto che venga bloccata la messa in esercizio dell’impianto.
      D’altro canto, cosa sono venti o trenta milioni di euro da spendere a rimborso della Socogas, se sul piatto c’è lo sviluppo dell’intero comparto portuale chioggiotto.
      Si pensi che per lo scavo dei fondali, indispensabile per lo sviluppo del porto, occorrerà qualche miliardo di euro e quindi quei venti o trenta milioni da dare alla Socogas quale rimborso delle spese sostenute diventano un’inezia.

      Con rammarico devo constatare che una persona intelligente, quale tu sei, si sia appiattita sulle rassicurazioni della Socogas sui rischi che la città andrà incontro qualora l’impianto entrasse in funzione.

      Elimina
    5. Purtroppo mettiti il cuore in pace che l'impianto andrà in funzione, la socogas farà causa al comune e l'immagine della città sarà compromessa da tutta la pubblicità negativa , sicuramente esagerata, promossa in prima persona da Rossi. Questi sono i fatti, che piaccia o non piaccia. Si sarebbe potuto gestirla in modo ben diverse e non sfruttando le paure e la pancia della gente. Speriamo, ho un barlume di speranza, che (non certo grazie a Rossi e al comitato) diventi concreta la possibilità di spostare le navi da crociera da Venezia a Chioggia, allora in questa ipotesi, qualcuno potrebbe trovare le risorse per indennizzare socogas e spostare l'impianto altrove..... la vedo moooltooooo remota come possibilità però potrebbe avverarsi , speriamo. Se mi reputi una persona intelligente (in realtà non mi sembra proprio di essere così intelligente) valuta attentamente i passaggi che ho descritto dei danni ENORMI che rossi e suoi "verdi" hanno fatto alla nostra città poi documentati se le cose che dicono corrispondono al vero. Vedrai che, presto o tardi, mi darai ragione.

      Elimina
    6. Sei una persona che reputo intelligente, ma questa tua sparata non l’ho capita.
      Perché la Socogas dovrebbe fare causa al comune?? La questione della variante al Piano Regolatore Portuale (strumento indispensabile per la messa in funzione dell’impianto GPL) è di competenza di Pino Musolino, Presidente dell'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale e del Mise, Ministero dello sviluppo Economico.
      Mi sembra che il comune di Chioggia c’entri poco o nulla, anche se apertamente contrario all’impianto. Ci mancherebbe se non lo fosse!

      Non entro nel merito sulla questione Rossi, sui danni o meno che avrebbe arrecato alla città in altre occasioni, ma per il GPL non posso dargli torto, quasi in toto.

      Elimina
    7. Bene, ti faccio una domanda: Rossi in uno degli ultimi articoli pubblicati sulla nuova firmato da Daniele Zennaro dichiara che l'impianto e le gasiere comprometteranno l'equilibrio della laguna. In un altro precedente a queste dichiarano che l'impianto causerà problemi alla salute pubblica. Mi spieghi come può essere? Come fa ad alterare l'equilibrio della laguna se non usano acqua? Perché ci transitano due gasiere di 80 metri al mese e non rilasciano gas né altro potresti spiegarmi come può essere una cosa del genere?? Ti ringrazio se mi rispondi.

      Elimina
    8. Le risposte sarebbe più giusto e logico chiederle direttamente all’interessato sig. Rossi, comunque ci proviamo lo stesso.

      Domanda: «l'impianto e le gasiere comprometteranno l'equilibrio della laguna?»
      R.: Non solo le navi gasiere, ma tutta quelle che trasportano idrocarburi potrebbero compromettere l’equilibrio lagunare. Infatti tale traffico mercantile viola la normativa prevista nella “legge speciale per Venezia”, normativa ignorata dal Mise nel suo Decreto interministeriale.

      Domanda: «l'impianto causerà problemi alla salute pubblica e alterare l'equilibrio della laguna?»
      R.: il sig. Rossi si riferiva al gas “metil mercarptano” usato per odorizzare il GPL. In effetti dalla scheda sanitaria informativa si evince che tale gas è più pesante dell’aria e può spostarsi lungo il suolo e che è anche possibile un incendio a distanza producendo gas tossici.
      La sostanza è molto tossica per gli organismi acquatici se immessa nell’ambiente.

      Elimina
    9. Sono BALLE: ammesso e non concesso che le gasiere dovessero avere perdite di gas il gpl è VOLATILE .... non è gasolio, non è benziana..capirei una petroliera...ma non certo una gasiera. L'odorizzante è un'altra BALLA , l'odorizzante viene utilizzato PER LEGGE altrimenti il gas sarebbe inodore... viene utilizzato da TRENTA ANNI e forse di più dalla centrale del metano di chioggia, infatti OGNI TANTO c'è stata qualche perdita...si è avvertito un po' di odore di metano (era appunto la perdita di odorizzante) che è sparita a seconda delle condizioni meteo nel giro di qualche mezz'ora oppure ore. Cosa fai chiudi la centrale del metano? L'inquinamento delle acque della laguna e dell'aria , se vogliamo dire le cose come stanno, viene fatto dai nostri amici pescatori... i canali di chioggia OGNIO GIORNO presentano macchie di gasolio più o meno estese e tutto l'inquinamento che viene dai gas di scarico delle navi e degli stessi pescherecci. Cosa facciamo spostiamo i pescherecci in mare aperto? O sei in malafede anche tu o proprio non vedete al di là del vostro naso.

      Elimina
    10. ANCHE QUESTE SONO BALLE???

      Da una relazione dell’ARPA (Emilia Romagna)

      DEPOSITI DI GPL
      Si tratta di depositi in cui viene approvvigionato e stoccato gas di petrolio liquefatto (GPL), allo scopo di distribuirlo agli utenti per usi domestici o per autotrazione
      Il GPL: - è costituito essenzialmente da una miscela di propano e butano - è un gas che si può liquefare a pressioni moderate, facilitandone il trasporto grazie alla riduzione di volume e, depressurizzato ritorna nuovamente in fase gassosa.

      RISCHI ASSOCIATI
      Nel caso dei depositi di GPL la pericolosità deriva direttamente da quelle stesse caratteristiche che rendono così conveniente l’uso di questo combustibile.
      Una fuoriuscita di GPL liquido da un serbatoio o da una tubazione può infatti dar luogo allo sviluppo di una grande quantità di vapori che, essendo più pesanti dell’aria, tendono a portarsi al livello del suolo ed a raccogliersi nelle aree più basse anche lontano dal punto di perdita e in aree talvolta molto estese.
      Se la fuoriuscita di GPL liquido è rilevante, il vapore che si genera forma una nube che, in determinate condizioni di concentrazione e con un adeguato innesco può esplodere o incendiarsi fino al punto di rilascio.

      Elimina
    11. Che il gpl sia più pesante dell'aria e che ristagna verso il basso è cosa nota, che "entri" nell'acqua di mare che alteri l'equilibrio della laguna è UNA BALLA una delle tante.... non bisogna essere ingegneri termonucleari per capire che un gas si mescola con un altro gas.... il gpl liberandosi nell'aria si mescola con L'ARIA non con l'acqua della laguna. Ma scusami se tue e Rossi avete tanto a cuore l'equilibrio della laguna perché non andate a legarvi ai pescherecci che TUTTI i giorni della settimana inquinano con le perdite di gasolio e di olio i canali? quelle non le vedete??? Vedete il gpl sinceramente non riesco a capire se siete scemi oppure in realtà che scrive questi commenti anonimi è pagato dalla socogas per far passare da imbecilli quelli del no gpl.

      Elimina
    12. egr. sig. Comparato, grazie dei “scemi” e degli “imbecilli”!!

      Certamente scemo e imbecille non è il prof. Raffaele Battista (ex dirigente dell’Ematologia dell’ospedale di Chioggia) che ha elencato le problematiche tecniche del gas “metil mercarptano” usato per odorizzare il GPL.:
      - «molto tossico per gli animali marini e per la salute delle persone. Se inalato o, peggio, se ingerito, può essere causa di nausea o cefalee, irritazione alle vie respiratorie, oculari o cutanee e addirittura causare svenimenti. Al momento non esistono studi sulle proprietà cancerogene, sui danni alla riproduzione, sulla sua mutagenicità; nel mentre si è sicuri che nella struttura sanitaria di Chioggia al momento non ci sono pneumologia, una camera iperbarica, dermatologia e chirurgia plastica per le eventuali lesioni cutanee e ustioni….»

      Elimina
    13. Non mi riferivo al dottor Battista, professore emerito e persona di altissimo spessore morale e professionale, mi riferivo a chi scrive queste bestialità in anonimato. Cmq anche il prof Battista , a cui rinnovo tutta la mia stima, su certi argomenti portati avanti da Rossi, ha preso una cantonata, uno di questi, ma non è l'unico è quello che il gpl inquinerebbe la laguna. Siamo tutti d'accordo che se l'impianto fosse altrove saremmo tutti più contenti ma perché usare false informazioni e creare un clima di terrore con notizie smaccatamente false e/o esagerate? Si accusa la socogas di furberie, di accordi poco chiari quando non di peggio si arriva alla diffamazione pura...e questi che dicono falsità allora? Trovo tutti molto scorretto, è un copione che ho già visto altre volte su altri temi che purtroppo ci è costato milioni di euro grazie a persone che per qualche voto hanno creato danni ENORMI alla nostra città e poi si mettono anche la medaglia sul petto come "grandi amatori della nostra città". IL GPL è un gas.... non può inquinare le acque. Soprattutto nel caso di specie dove non c'è nessun utilizzo di acqua. Continuare a portare avanti questa bugia ha solo due significati: o si è poco intelligenti... o è una strategia. Decidi tu. saluti

      Elimina
  7. Cmq io non sto dicendo che bello abbiamo un impianto di gpl in casa, dico che la stragrande maggioranza delle motivazioni poste da Rossi e dai suoi amichetti sono nella migliore delle ipotesi strumentalizzate, quando non sono del tutto false, come quella che usano l'acqua di laguna..... bugie sopra bugie.

    RispondiElimina
  8. Lei Compararto se la prende col Rossi ma io non vedo tutto questo male di Rossi che ha tenuto alto il problema agli occhi della cittadinanza ,invece io non riesco a dimenticare il PD che aveva il suo partito a Roma e quando tutto era chiaro e si poteva ancora fare qualcosa non ha fatto nulla. E poi giu in campagna elettorale col gpl ma loro non hanno fatto nulla o almeno in quella fase in cui si poteva ancora intervenire non hanno fatto niente. Vede io credo che gli avremo riconosciuto il merito a questo partito di una cosa del genere se l'avesse fatta, ma invece è stata un'altra cosa negativa che ha fatto. Ce ne ricordeeremo.non mi interessa niente che poi li abbiamo visti in piazza con il rossi a manifestare, ormai era tardi dovevano manifestare prima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sei libero di pensarla come vuoi... ci mancherebbe, io guardo ai fatti concreti e oggettivi.

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.