L'assessore ai trasporti e alle società partecipate Daniele Stecco comunica che la lite giudiziaria promossa da ACTV contro il Comune di Chioggia, volta ad ottenere il pagamento di oltre 13.5 milioni per presunte passività del servizio di trasporto pubblico locale in città fino all'anno 2009, sì è conclusa in primo grado con la sentenza n. 880 del 26 aprile scorso, emanata dal Tribunale di Venezia, che ha rigettato tutte le pretese di ACTV, in quanto il Comune di Chioggia ha rispettato il contratto di servizio, liberamente sottoscritto dalla stessa azienda di trasporti. Il Tribunale ha accolto la domanda riconvenzionale del Comune di Chioggia (fino al 2012, poiché la causa riguarda quel periodo) per ottenere il pagamento dei parcheggi comunali locati ad ACTV per lo svolgimento del servizio di trasporto, e condannato l'impresa a versare, in favore del Comune di Chioggia, l'importo di 294.846 euro, oltre al pagamento delle spese processuali alla Regione Veneto e allo stesso Comune di Chioggia.
«È una notizia molto positiva – commenta l'assessore Stecco – in quanto viene fatta chiarezza sul contratto di servizio di trasporto pubblico locale di Chioggia. Abbiamo voluto proseguire con la causa avviata da ACTV nel 2012, nonostante il tema e il rischio di un risarcimento ingente potesse creare delle difficoltà al bilancio del Comune, ma, a seguito di varie ipotesi come la cessione del parcheggio di Borgo San Giovanni, ritenevamo che ogni tipo di conciliazione fosse un riconoscimento non dovuto alla società partecipata di trasporti pubblici veneziana».
«La precedente amministrazione aveva intrapreso un percorso di transazione – aggiunge il sindaco Alessandro Ferro – prevedendo il trasferimento del ramo d'azienda dei parcheggi gestiti da SST ad ACTV per la rinuncia del proseguo della causa, facendolo rientrare in un riordino delle società partecipate previsto dal piano Cottarelli: una scelta discutibile in quanto si sarebbe persa la gestione diretta di tale servizio. Oggi il controllo del Comune di Chioggia è garantito, in quanto la gestione dei parcheggi rimane in capo a SST, come i rispettivi ricavi. Complimenti all'avvocatura civica per la grande professionalità dimostrata anche in questa occasione».
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.