Pagine

venerdì 5 aprile 2019

CAOS VIABILITÀ, IL COMITATO DEI SALONI DICE NO AL TRASLOCO DEL MERCATO ITTICO. MA IL GRUPPO M5S INSISTE: PRESTO LO STUDIO DI FATTIBILITÀ TECNICA

Animato incontro ieri nel tardo pomeriggio alla sala conferenze del Museo civico in campo Marconi a Chioggia, dove l’amministrazione comunale aveva convocato il comitato dei residenti ai Saloni per dibattere l’eventuale trasferimento del mercato ittico all’ingrosso nella vecchia marittima a nord dell’isola. A relazionare si sono presentati il capogruppo del M5S Paolo Bonfà, il suo vice Daniele Padoan e il presidente del consiglio comunale Endri Bullo, davanti a una platea gremita non solo di abitanti del quartiere, ma anche dalle consigliere stellate Elisa Busetto e Genny Mantoan, di esponenti dell’opposizione come Lucio Tiozzo e Beniamino Boscolo, di alcuni militanti del comitato No Gpl con Roberto Rossi e Mariarosa Chio.

Come è stato fatto notare da alcuni dei presenti, mancava la giunta: e potrebbe non essere casuale, dal momento che nelle scorse settimane sia il vicesindaco Veronese che l’assessore alla pesca Daniele Stecco si erano espressi in modo freddo quanto all’evenienza, sebbene il sindaco -durante l’ultima seduta del consiglio- avesse ventilato il futuro avanzamento dell’ordine del giorno in questione, dopo dialoghi con le categorie e con i cittadini. Secondo Daniele Padoan, che riferisce pareri dei tecnici comunali, la doppia viabilità (cardine dell’operazione) sarebbe possibile, sgravando così il ponte del Musichiere e la zona abitata: un incontro preliminare in materia avverrà il prossimo 24 aprile assieme al presidente dell’Autorità Portuale di Venezia e Chioggia, Pino Musolino.

Tuttavia la maggior parte degli intervenuti ha dichiarato di non volere comunque lo spostamento del mercato ittico ai Saloni, in quanto interferirebbe non solo con la viabilità e la sicurezza statica delle abitazioni provate dal transito dei camion, ma anche con le attività portuali e soprattutto con le speranze per la crocieristica. Da parte del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle viene ribadito l’interesse a spendere il “tesoretto” di 40 milioni nella risistemazione viaria del territorio, e l’esigenza di uno studio di fattibilità tecnica preliminare a ogni discorso relativo al trasloco del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.