Pagine

giovedì 18 aprile 2019

PROGETTO SU.TR.A., RIUNIONE A CAORLE: CHIOGGIA MARCIA VERSO IL BIKE SHARING E IL COLLEGAMENTO NAUTICO CON LA COSTA CROATA

Questa settimana, martedì 16 aprile, si è tenuta a Caorle la prima riunione operativa del progetto SUstainable TRansport in Adriatic coastal areas and hinterland (SU.TR.A.), che ha impegnato tutti i 10 partner, tra cui il Comune di Chioggia rappresentato da Daniele Stecco, assessore alle Politiche Comunitarie, e dal relativo ufficio. Il progetto SU.TR.A si inserisce nella programmazione InterReg Italia-Croazia 2014-2020, e prevede attività nel territorio clodiense, come la realizzazione di un sistema di bike-sharing all'interno del centro di Chioggia e Sottomarina mediante l'acquisto di circa una trentina di bici muscolari e la sistemazione della banchina centrale sul Lusenzo all'Isola dell'Unione, necessaria e propedeutica alla nascita di una linea giornaliera di navigazione, che metta in collegamento Chioggia con la costa croata.
«Alla base dell'idea progettuale – spiega l'assessore Stecco – c'è la volontà di dirottare nel trasporto acqueo parte dei flussi turistici che oggi arrivano in città con l'auto o con il pullman, sviluppando così un turismo verde e alleggerendo la viabilità e il traffico urbano. All'incontro sono state condivise e approvate il metodo e le strategie che verranno seguite nei 30 mesi di durata del progetto SU.TR.A., che coinvolge dieci partner tra enti comunali, enti di ricerca e agenzie di sviluppo. Questa iniziativa è utile anche verso il futuro ampliamento della rete di contatti internazionali, come apripista ad ulteriori progetti ad ampio raggio». Il budget totale finanziato al 100% dall'Unione Europea è pari a quasi 3 milioni, la quota parte spettante alla partecipazione di Chioggia prevede una serie di attività del valore complessivo di 288mila euro.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.