Pagine

venerdì 30 novembre 2018

FERROVIA VERSO PIOVE E NUOVO TRACCIATO DELLA ROMEA, PASSI AVANTI NELL'INCONTRO DI IERI TRA IL COMITATO E L'ASSESSORA REGIONALE

Incontro positivo ieri a Mestre, nella sede di Veneto Strade, fra il Comitato che chiede una legge regionale speciale per Chioggia, l'assessora veneta alle infrastrutture Elisa de Berti e i tecnici dell'ANAS. Due i temi del dialogo, le modifiche al tracciato della strada 309 Romea e l'ipotesi di una ferrovia che colleghi Chioggia a Piove di Sacco, e di qui a Padova e a Venezia. All'iniziativa hanno partecipato per l'amministrazione comunale l'assessora ai Lavori Pubblici Elga Messina e il presidente del consiglio Endri Bullo. «Significative novità« vengono rilevate da parte del Comitato quanto alla disponibilità del governo regionale per un confronto che parta dall'aggiornamento dello studio di fattibilità della ferrovia in questione, da concordare con la Rete Ferroviaria Italiana, come previsto dal parere del Parlamento favorevole a un nuovo contratto di servizio tra Ministero e RFI.
Quanto alla Romea, l'assessora de Berti si è riservata di valutare la convocazione di una conferenza di servizi istruttoria tra i soggetti interessati, anche questa prodromica a uno studio di fattibilità sul piano costi/benefici di ogni ipotesi progettuale sul campo. Ai prossimi incontri potrebbe verificarsi la presenza anche delle parlamentari del Movimento 5 Stelle elette nel territorio, Orietta Vanin e Arianna Spessotto, ieri impossibilitate a partecipare.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.