Pagine

mercoledì 21 novembre 2018

LE CRITICHE AL PIANO SANITARIO REGIONALE IN UN INCONTRO OGGI CON IL MOVIMENTO A DIFESA DELLA SANITÀ PUBBLICA

Sta facendo molto discutere il nuovo piano sanitario allestito dalla Regione Veneto per i prossimi anni. Dopo le critiche del PD, espresse lo scorso ottobre in municipio, è ora la volta del Movimento per la Difesa della Sanità Pubblica veneziana illustrare i contenuti del proprio "libro bianco": l'appuntamento è per oggi pomeriggio, mercoledì 21 novembre, dalle ore 17 alla sala delle associazioni in calle Padovani 20 a Chioggia con il delegato Salvatore Lihard. Il movimento, strutturato da dirigenti sindacali, medici ed esponenti del Centro per i diritti del malato, è nato più di dieci anni fa a presidio dell'ospedale Civile di Venezia e a contrasto dei project financing, avversando il depauperamento dei servizi sociosanitari.
Tra le battaglie combattute, quella contro la riduzione del numero delle ULSS e l'Azienda Zero. «Pensiamo che sia molto riduttiva un’azione isolata nel proprio “fortino” - sostiene Lihard - e a fronte del generale attacco al Servizio Sanitario Nazionale, e all’impoverimento dei servizi anche nella ULSS veneziana nonostante i sorrisi e la vendita di “tappeti mediatici” del direttore generale della ULSS 3, occorra invece un confronto serrato nei singoli territori per costruire una piattaforma che tenga conto di un piano calibrato ai bisogni sanitari delle persone». Del piano sanitario si tratterà anche venerdì pomeriggio (inizio sempre alle ore 17) nella sala conferenze del Museo civico in campo Marconi, con una iniziativa a cura della UIL Sanità.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.