Pagine

martedì 13 novembre 2018

CONSIGLIERI SENZA GETTONI DI PRESENZA ALLE COMMISSIONI, ENDRI BULLO: "I MOTIVI SONO GIURIDICI, NON ECONOMICI"

Il presidente del consiglio comunale Endri Bullo interviene sulla vicenda che ha visto la segretaria generale del Comune, Michela Targa, inviare una comunicazione a tutti i consiglieri per informarli della mancata erogazione dei gettoni di presenza relativi alle sedute di commissione nel mese di ottobre, per la quale ha polemizzato l'esponente di Forza Italia Beniamino Boscolo. «Ieri pomeriggio in occasione della conferenza dei capigruppo – spiega il presidente Bullo – la segretaria generale ha illustrato in modo analitico le motivazioni giuridiche che stanno alla base della lettera inviata nei giorni scorsi ai consiglieri.
Si è ricordato che, per rendere legittima la corresponsione del gettone di presenza, i lavori delle commissioni consiliari devono avere sempre un nesso funzionale e strumentale con l'operato del consiglio comunale e devono portare a formulare allo stesso delle proposte, nei casi di convocazione delle commissioni su iniziativa o per richiesta fatta dai gruppi consiliari. Si è precisato anche che la temporanea mancata erogazione del gettone non ha nesso con mancanza di liquidità dell'Ente». L'articolo 21 del Regolamento per il funzionamento del consiglio comunale e delle commissioni consiliari del Comune di Chioggia elenca i compiti e le funzioni di queste ultime che, oltre ad essere chiamate ad esprimere pareri sulle proposte di deliberazione di consiglio (nell'ambito del settore di competenza delle commissioni) possono anche approfondire, di loro iniziativa, lo studio di problemi di interesse generale e specifico della città e dell'amministrazione.
La segretaria generale ha fatto presente i più recenti orientamenti della giurisprudenza della Corte dei Conti in merito, richiamando ad esempio la delibera n. 37/2018 della sezione di controllo per il Friuli Venezia Giulia, che ha specificato come: «[…] I “cardini” su cui deve ruotare il funzionamento delle commissioni sono da un lato la stretta, concreta e immediata strumentalità degli esiti dei loro lavori alle esigenze consiliari, in funzione delle quali esse (le commissioni) sono state costituite e dall'altro un'organizzazione e svolgimento dei loro lavori che risulti del tutto coerente con le logiche di contenimento della spesa, che a loro volta richiedono un oculato e ottimale utilizzo dei mezzi e delle risorse a disposizione».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.