Pagine

venerdì 16 novembre 2018

EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA NELLE SCUOLE: L'INIZIATIVA POPOLARE DELL'ANCI IN UNA RACCOLTA FIRME PROMOSSA DA BARBARA PENZO

Nell’ambito della seduta del consiglio comunale in corso di svolgimento, la consigliera democratica Barbara Penzo presenta un ordine del giorno per invitare l’amministrazione ad attivarsi in merito all’iniziativa popolare dell’ANCI, l’Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia, relativa al progetto di educazione civica nelle scuole. Allo scopo, l’associazione ha predisposto i moduli per la raccolta di firme che stanno raccogliendo successo in molti Comuni, anche vicini come Mira. L’ipotesi avanzata riguarda la reintroduzione dell’insegnamento di Educazione alla Cittadinanza quale materia con voto autonomo nelle scuole di ogni ordine e grado.
Tra i motivi della richiesta, citati dalla stessa Penzo, “l’urgenza del recupero di una dimensione educativa che formi i giovani cittadini ai princìpi dello sviluppo civile della società, conservando e curando i legami di coesione sociale per un futuro vivibile” e “il progressivo indebolirsi del senso di responsabilità e del rispetto reciproco nella scuola, che rende sempre più difficile il lavoro dei docenti e l’apprendimento”. L’idea dell’ANCI è procedere alla conoscenza della Costituzione, soprattutto della sua prima parte, e dei princìpi di legalità, attraverso un’ora settimanale autonoma da altri insegnamenti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.