Pagine

lunedì 12 novembre 2018

MALTEMPO, ERIKA BALDIN (M5S): "DANNI PER MILIONI AGLI ALLEVAMENTI DI VONGOLE, LA POLITICA DEVE INTERVENIRE PER RIDURRE LE RICADUTE"

Il maltempo che ha colpito il Veneto nei giorni scorsi non ha creato danni e problemi solamente in montagna. L’allevamento delle vongole ha infatti subito un contraccolpo fortissimo: lo sottolinea la consigliera regionale del Movimento 5 Stelle Erika Baldin, in contatto con gli operatori del settore. «Nel litorale veneto rappresentano un comparto di grande importanza per l’economia locale – dice la consigliera – e il quadro che viene dipinto in questi giorni è spaventoso. Stiamo parlando di danni fino all’80 per cento relativi al raccolto, per un valore di milioni. La situazione è talmente grave che è impossibile al momento fare stime precise.
Il problema è legato al fango e ai detriti che sono stati portati in laguna e in mare dal bacino scolante, e che hanno letteralmente soffocato le vongole. La semina di luglio è già stata compromessa: pare che ci sia lo spazio di manovra per una nuova semina a dicembre, ma il settore è in grande difficoltà e la politica ha il dovere di intervenire, quindi coinvolgerò personalmente i miei colleghi in consiglio regionale per creare un provvedimento da sottoporre alla giunta, in modo che le istituzioni possano intervenire per ridurre al minimo le ricadute sul comparto».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.