Pagine

mercoledì 7 novembre 2018

ARENA DUSE: REVOCATO IL BANDO PER IL RECUPERO. BAGARRE IN COMMISSIONE, SPUNTANO I PROGETTI

Il bando destinato a dare un futuro all’Arena Duse è stato revocato dall’amministrazione comunale di Chioggia perché privo dei criteri per confrontare le idee arrivate. Lo ha confermato il vicesindaco Marco Veronese, ieri durante l’accesa seduta della IV commissione chiesta dai consiglieri di minoranza Dolfin e Montanariello: il provvedimento di ritiro è stato deciso non da una delibera di giunta o di consiglio, bensì da una commissione tecnica presieduta dal dirigente del settore Lavori Pubblici Stefano Penzo, quale autotutela del Comune verso un atto viziato da indeterminazione. Si dovrà ripartire quindi da zero, nonostante le tre offerte -diversissime tra loro- da parte di altrettante realtà che hanno comunque voluto e ottenuto un incontro “esplorativo” con i vertici dell’amministrazione.

Al di là della -quantomeno disarmante- mancanza di comunicazione tra la giunta e gli uffici in materia di valutabilità degli elaborati (con l’interesse pubblico al recupero del bene quale unico faro e “norma di chiusura”), stigmatizzata anche all’interno della maggioranza a Cinque Stelle, pioggia di critiche è scesa dalle opposizioni. In particolare Marco Dolfin ha attaccato i grillini: «Non si muove niente se non lo decide la politica. Mai vista cosa del genere in 3 consiliature!», insinuando poi che nonostante la segretezza procedurale i progetti siano stati visionati da dipendenti degli uffici e anche da alcuni consiglieri.

Verso la fine del pomeriggio, il colpo di scena: i progetti compaiono in aula, dopo regolare accesso agli atti compiuto dai consiglieri della Lega e del PD, e uno di questi avanza l’ipotesi di un intervento per oltre 5 milioni di euro. C’è chi teme che sia l’avanguardia di un “assalto” commerciale tale da inficiare le varie attività ad hoc curate da un gruppo di associazioni nella struttura che, secondo il piano regolatore vigente, è vincolata a impianto sportivo e ricreativo. Non viene escluso, dagli stessi ambienti del M5S, che il Comune possa pensare di intervenire direttamente sul recupero del bene, ora che può finalmente disporre di quasi 40 milioni sbloccati dal patto di stabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.