Pagine

martedì 19 gennaio 2021

UN TAVOLO PER CONCERTARE LE POLITICHE SOCIALI CON ESPERTI E ASSOCIAZIONI DEL SETTORE: LO CHIEDE BARBARA PENZO A GIUNTA E CONSIGLIO COMUNALE

La capogruppo del Partito Democratico al consiglio comunale di Chioggia, Barbara Penzo, ha presentato un ordine del giorno all'attenzione della prossima seduta dell'assemblea cittadina, chiedendo di votare la costituzione di un "tavolo" a governance pubblica in materia di servizi sociali.
L'iniziativa, nelle intenzioni della promotrice, dovrà essere allargata agli esperti e alle realtà del territorio che operano quotidianamente in contesti contrassegnati dalla vulnerabilità: «Si tratta di un luogo per la concertazione e la mappatura - spiega Penzo - allo scopo di programmare in maniera strutturale gli interventi, a partire dalla realtà e dai bisogni delle persone a rischio, anche in modo preventivo».
Il quadro segnato dall'emergenza, secondo la segretaria del PD, impone una profonda analisi della situazione socio-economica ed educativa del territorio, e quindi del modello di welfare cittadino: «Il dopo sarà ancora più drammatico dell'oggi - conclude Barbara Penzo - pensando soprattutto alle famiglie che hanno all'interno persone con disabilità, anziani soli o non autosufficienti, lavoratori precari, alloggi provvisori».
Le associazioni di volontariato hanno visto triplicare le richieste di aiuto ai centri di ascolto, i quali hanno osservato la crescita di nuove povertà in ambiti dove non erano diffuse. Vale anche considerare come, dalle dimissioni dell'assessore alle Politiche Sociali Luciano Frizziero nel giugno 2020, la città di Chioggia non ha più avuto un assessore dedicato a questo delicato settore, in quanto l'interim delle deleghe è stato detenuto dallo stesso sindaco Ferro.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.