Pagine

venerdì 15 gennaio 2021

TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, DOLFIN: «LA REGIONE ANTICIPERÀ LE PRIME 4 MENSILITÀ DI RIPARTO, IL GOVERNO FA SOLO ANNUNCI»

Anche il consigliere regionale della Lega, Marco Dolfin, interviene dopo la seduta che ieri la II commissione Trasporti ha avuto con i dirigenti delle aziende del trasporto pubblico locale. «Problemi di gestione e di programmazione, riduzione delle corse e della capienza al 30, 50 o anche all’80%, perdite per i mancati introiti tariffari. Sono solo alcune delle questioni sollevate». Continua Dolfin: “Oggi tutte queste imprese, anche quelle venete, seppur in salute, ben organizzate e tra le migliori a livello nazionale, dopo quasi un anno di pandemia sono costrette a fare i conti con i bilanci in rosso.
Ad aggravare questi problemi è anche l’incertezza relativa al ritorno a scuola degli studenti, che impedisce alle aziende di organizzarsi al meglio. A fronte delle tante promesse di ristori, sempre e solo annunciati dal governo centrale, c'è chi continua a chiedere un aiuto forte alla Regione del Veneto, che ha fatto sempre la propria parte e che continuerà a farla. A breve, infatti, la Regione anticiperà le prime 4 mensilità di riparto e, successivamente, il 90% delle risorse del Fondo nazionale dei trasporti».
Dolfin non dimentica che che il Veneto è stata tra le prime Regioni ad avere programmato in modo dettagliato -assieme alle società concessionarie e con la supervisione delle Prefetture- l’intero piano di servizio dei trasporti per il rientro a scuola degli studenti, anche facendo ricorso a mezzi privati non di linea per le corse di rinforzo e aggiuntive. «Invece ad oggi - conclude Marco Dolfin - il governo non ha fatto altro che "donare" molti annunci, ma pochi reali ristori economici. Chiedo quindi nuovamente che il Consiglio dei Ministri si attivi quanto prima, sia per lo stanziamento di risorse effettive, sia per una riforma del trasporto pubblico sempre annunciata, ma di fatto mai attivata».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.