Pagine

mercoledì 6 gennaio 2021

FINANZIAMENTI ALLE CASA DI RIPOSO, DOLFIN RISPONDE A BARBARA PENZO: «LA REGIONE HA CONTRIBUITO CON QUASI 23 MILIONI»

Il consigliere regionale Marco Dolfin risponde all'appello lanciato dalla segretaria del PD Barbara Penzo, relativo allo stato di difficoltà della casa di riposo di Sottomarina. «Sono allarmi sparati con troppa superficialità, e a titolo gratuito - esordisce Dolfin - perché non si aspetta mai che la barca affondi del tutto, prima di chiamare aiuto, ma lo si deve fare molto prima. La Regione Veneto è comunque consapevole che le residenze per anziani siano in emergenza anche economica: per questo ha stanziato un contributo a fondo perduto per 16 milioni 800mila euro, e altri cinque o sei milioni sono indirizzati alle strutture che hanno avuto perdite di bilancio consistenti rispetto al 2019».
Prosegue l'esponente della Lega: «Per calmierare le rette degli ospiti, inoltre, la Regione ha messo a disposizione 21 milioni in nuove quote d'accesso. Rispondo a Barbara Penzo: prima di venirmi a tirare la giacchetta, si informi dai propri rappresentanti in Regione e si attivi -assieme a loro- per richiamare il governo centrale, visto che tutti i decreti finora non hanno mai previsto finanziamenti specifici per queste strutture. È ora di smetterla di richiamare la Regione ogniqualvolta le cose vanno male: l'ente ha dimostrato di anticipare di tasca propria, mentre da Roma i fondi arrivano col contagocce. Basta con le ipocrisie, e con l'apprensione infusa agli ospiti e ai loro familiari del Girasole e del Boschetto», conclude Marco Dolfin.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.