Pagine

mercoledì 20 gennaio 2021

EX BATTERIA FORTE PENZO, INCONTRO STAMANE IN MUNICIPIO TRA L'ASSESSORA ALL'URBANISTICA E LE CATEGORIE ECONOMICHE: CONDIVISE LE LINEE GUIDA

In occasione dell'avvio della pianificazione dell'ambito 3 del progetto speciale ex Batteria Forte Penzo, l'amministrazione comunale, rappresentata dall'assessora all'Urbanistica Alessandra Penzo, dal dirigente Gianni Favaretto e da un funzionario del medesimo settore, oggi ha incontrato in Municipio (in due occasioni distinte per rispettare le prescrizioni anti Covid) le associazioni rappresentative del tessuto economico del territorio, quali GEBIS, CISA Camping, ASCOT, ASA e poi ASCOM, Confcommercio e Confesercenti. È stata riconosciuta da tutti i presenti l'importanza di questo ambito urbano centrale e ancora non del tutto definito di Sottomarina; le occasioni strategiche che offre l'area sono state richiamate ed esaminate nel corso dell'incontro.
L'assessora Penzo spiega: «I temi della viabilità, di maggiori parcheggi, della valorizzazione di Forte Penzo, di nuove aree verdi, di uno spazio pertinenziale adeguato alla residenza per anziani e di una significativa mobilità ciclopedonale, sono stati da tutti condivisi. Questo primo incontro di oggi, a cui tenevo molto per un confronto diretto con i rappresentanti del territorio, non ha prodotto decisioni, bensì alcune linee guida: motivo per cui organizzeremo ulteriori incontri.
Verrà, inoltre, predisposta una tavola generale, comprensiva di tutte le pianificazioni in corso nell’area meridionale di Sottomarina, così si potrà ragionare assieme attorno a una visione futura e lungimirante, che permetterà di arricchire il piano con alcune ipotesi di pianificazione. Come è noto – conclude Alessandra Penzo – stiamo parlando di un grande comparto di proprietà esclusivamente pubblica, dove sono già presenti la casa di riposo, il centro diurno, scuole e l'arena. Accogliamo le esigenze del territorio per uno sviluppo armonioso e ragionato della città».

1 commento:

  1. Questa uscita dell’assessore Alessandra Penzo non l’ho capita:
    «È stata riconosciuta da tutti i presenti l'importanza di questo ambito urbano centrale e ancora non del tutto definito di Sottomarina»

    Cosa significa “non del tutto definito”? il Piano particolareggiato diviso in 3 sottozone, due private ed una pubblica, è stato appena abbozzato?
    Sembra proprio di sì, perché l’assessore prosegue:
    «Verrà, inoltre, predisposta una tavola generale, comprensiva di tutte le pianificazioni in corso nell’area meridionale di Sottomarina, così si potrà ragionare assieme attorno a una visione futura e lungimirante, che permetterà di arricchire il piano con alcune ipotesi di pianificazione»

    Intanto, campa cavallo!

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.