Pagine

lunedì 25 gennaio 2021

DOLFIN: «I RIMBORSI PER L'ACQUA ALTA 2019 NON ARRIVANO PERCHÉ IL MINISTERO DELL'ECONOMIA NON HA RISORSE, IL SINDACO SE LA PRENDA COL GOVERNO»

Il consigliere regionale Marco Dolfin torna a occuparsi dei ritardi nell'erogazione degli indennizzi a coloro che sono stati colpiti dall'acqua alta eccezionale del novembre 2019. Motivo dell'intervento, un'intervista televisiva rilasciata dal sindaco Alessandro Ferro, il quale nell'occasione ha ribadito che le responsabilità sarebbero regionali: «È fuori strada - commenta Dolfin - o non capisce, o fa finta di non capire.
Senza scaricare il barile, è il governo centrale a non aver adempiuto. Vanno quindi sollecitati gli uffici nazionali competenti, in primis il Dipartimento di Protezione Civile. Il presidente della giunta veneta Luca Zaia ha indirizzato a Roma i documenti raccolti, poi non è compito della Regione liquidare e rimborsare i danni da situazioni di emergenza, che spettano alle strutture dello Stato. Il sindaco non può crearsi l'alibi per le sue mancate azioni».
Continua Dolfin: «Ferro vada a Roma e chieda lumi ai "suoi" ministri per l'Ambiente e per i rapporti con il Parlamento, senza avanzare facili illusioni. Nei documenti statali non vi è traccia di voler riconoscere ristori, perché il Ministero dell'Economia ha comunicato alla Protezione Civile di non avere risorse disponibili a soddisfare le richieste. Se il primo cittadino ha intenzione di alzare la voce e fare le barricate, il fronte cui indirizzarle è quello».
Una frecciata dal consigliere leghista arriva anche nei confronti del PD, partner di governo (ancora per quanto?) del Movimento 5 Stelle: «Vedo il loro entusiasmo in questi giorni per il riconoscimento di nuovi fondi dalla Legge Speciale verso la città. Allora qualche finanziamento poteva rientrare anche per coloro che hanno sofferto i danni della marea eccezionale, dal momento che la Legge Speciale per Venezia e la laguna nacque anche per evitare un altro '66».

1 commento:

  1. Una volta tanto vorremmo sapere la risposta del nostro sindaco Ferro in merito alle affermazioni e alla documentazione di Dolfin.
    Teniamo presente che Venezia rappresentata dal sindaco Brugnaro ha già avuto la quasi totalità dei rimborsi richiesti.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.