Pagine

mercoledì 20 gennaio 2021

BENIAMINO BOSCOLO INTERROGA IL COMUNE PER IL FUTURO DEL KURSAAL: «MENTRE JESOLO ACQUISTERÀ IL SUO CENTRO CONGRESSI, QUI RIMANE IL DEGRADO»

Il capogruppo di Forza Italia al consiglio comunale di Chioggia, Beniamino Boscolo, ha presentato un'interrogazione alla giunta per conoscere i propri intendimenti riguardo l'acquisizione del centro congressi Kursaal in lungomare Adriatico a Sottomarina. «Mentre si apprende che il Comune di Jesolo acquisterà il suo Kursaal - commenta Boscolo - il centro congressi di Sottomarina è ancora in degrado, ed è il peggior biglietto da visita nel lungomare, nonostante l’ordine del giorno da me presentato per la riapertura e votato dal Consiglio, a cui si aggiungono le categorie economiche che hanno presentato all’amministrazione progetti di gestione con spese private ingenti».
Continua l'esponente della minoranza: «Il sindaco Ferro è stato smentito dai fatti, quando diceva che il Kursaal sarebbe stato acquistato dopo l'approvazione del bilancio consuntivo nel 2019. Non è la prima volta che non dà seguito con le azioni alle proprie parole, ma in questo casi è stato smentito anche dalla magggioranza che ha bocciato l'ordine del giorno in tal senso». Va detto però che il vicesindaco Marco Veronese aveva cassato l'ipotesi di acquisto da parte del Comune per via del costo ingente, preferendo orientarsi alla richiesta di gestire lo spazio.

1 commento:

  1. Anche se venisse ceduto gratuitamente al comune, per quest’ultimo sarebbe comunque una palla al piede.
    La struttura di che trattasi abbisogna di radicali modifiche agli impianti per la loro messa a norma, l’adeguamento degli infissi per il contenimento del consumo energetico, il ripasso della copertura, nonché la sostituzione degli arredi.
    Quindi in parole povere il comune si troverebbe solo con un rustico da finire.
    Magari poi per affidarlo alle associazioni turistiche in comodato d’uso gratuito.

    D’altro canto, il comune ha in progetto di abbellire il Lungomare Adriatico ed il recupero dell’area ex “reduci”. Non so le modalità di intervento sul Lungomare, presumo che tutte le spese per la realizzazione delle opere se le accollerà il comune. Mentre per la zona ex reduci dovrebbe intervenire il privato per la realizzazione dei parcheggi interrati e per i manufatti fuori terra ad uso turistico.
    Ebbene, anche per il Kursaal si potrebbe adoperare la medesima modalità d’intervento: il comune può acquisire l’immobile dalla città metropolitana di Venezia col vincolo sottoscritto fra le parti, secondo capitolato, che tutte le opere per poi renderlo funzionale saranno a carico dei privati.

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.