Pagine

lunedì 18 gennaio 2021

AUMENTANO I CONTAGI IN CASA DI RIPOSO A SOTTOMARINA. MONTANARIELLO: «OPERATORI COSTRETTI A TURNI MASSACRANTI, URGE ASSUMERE PERSONALE»

Anche il consigliere regionale Jonatan Montanariello esprime preoccupazione per lo stato dei contagi alla casa di riposo di Sottomarina. Ora sono circa 90 tra gli ospiti, la metà fra gli operatori: «Numeri che fanno paura - esordisce l'esponente politico - per questo è necessario conoscere se sia stato fatto tutto il possibile per evitare nuove infezioni e proteggere anziani e lavoratori». Gli ospiti positivi sono stati divisi dagli altri ospiti e si trovano nelle strutture Girasole e Arcobaleno. Il Boschetto, invece, è Covid-free.
A Natale la casa di riposo era Covid-free, in 25 giorni la situazione è precipitata: «Non so se sia "colpa" dei falsi negativi legati all’effettuazione dei test rapidi - commenta Montanariello - o se potevano essere isolati i primi positivi, spostandoli in ospedale o in altre strutture Covid, ma le residenze per anziani hanno già pagato un prezzo salatissimo e non possono essere abbandonate alla buona volontà di chi le gestisce.
Gli operatori, in tutto il Veneto, hanno denunciato più volte di essere costretti a lavorare in condizioni di emergenza, con turni massacranti a causa della carenza di personale e talvolta senza i necessari dispositivi di protezione individuale, dispositivi che vanno garantiti anche ai lavoratori delle cooperative esterne. Chiediamo alla Regione di fornire un resoconto dettagliato della situazione in ogni singola struttura del Veneto, ma soprattutto di intervenire per assumere il personale necessario». Intanto ieri pomeriggio l'ULSS 3 Serenissima ha riportato che all'ospedale di Chioggia sono ricoverati 23 pazienti positivi, di cui 17 nei reparti non critici e 6 in terapia intensiva.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.