Pagine

giovedì 7 gennaio 2021

CASE DI RIPOSO IN DIFFICOLTÀ, MONTANARIELLO: «LA QUADRATURA NON PUÒ ESSERE L'AUMENTO DELLE RETTE, GIÀ OGGI INSOSTENIBILI PER TANTI»

Anche il consigliere regionale Jonatan Montanariello interviene in merito alle difficoltà economiche della casa di riposo di Sottomarina, e delle altre residenze per anziani nel Veneto. «Con le risorse aggiuntive si può tamponare l’emergenza, ma sono necessari interventi strutturali per garantire un futuro e un'assistenza adeguata agli ospiti. Il Veneto è la sola Regione, con la Sicilia, ad essere inadempiente quanto alla riforma delle IPAB, prevista addirittura da una legge del 2000!».
Continua l'esponente politico: «La soluzione per la quadratura del cerchio non può essere l’aumento delle rette, già oggi insostenibili per molte famiglie. In tutto il Veneto, infatti, sono circa settemila gli anziani privi di impegnativa e quindi costretti a pagare per intero la quota, fino a tremila euro al mese. Non si può sempre battere cassa con Roma: la Regione dovrebbe assumersi le proprie responsabilità».
Ma gli emendamenti avanzati dallo stesso Montanariello in sede di approvazione del bilancio sono stati respinti: «Uno riguardava l’adeguamento strutturale e delle strumentazioni, aumentando le stanze singole e dotando almeno il 10% dei posti letto con postazioni di ossigeno, così da ridurre i contagi e migliorare l’assistenza, visti i numerosi focolai che si erano sviluppati nelle residenze per anziani.
Il secondo postulava il taglio dell’IRAP, uno degli esborsi maggiori per le case di riposo. Tutto questo aspettando una riforma ormai ventennale, più volte annunciata da Zaia e dai suoi assessori, ma mai approdata in aula. Basta promesse e conferenze stampa - conclude Jonatan Montanariello - è l’ora dei fatti».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.