Pagine

sabato 23 gennaio 2021

OSSERVATORIO ELETTORALE DI CHIOGGIA AZZURRA: L’EX COORDINATORE DI FRATELLI D’ITALIA ALESSANDRO PENZO SOSPESO DALLE CARICHE DOPO UN’INTERVISTA

Da tutto a niente in 24 ore. Ieri mattina il quotidiano Il Gazzettino aveva ospitato un articolo relativo alle dimissioni di Alessandro Penzo dal ruolo di coordinatore chioggiotto per Fratelli d'Italia: l'esponente del partito, infatti, aveva rinunciato all'incarico per candidarsi alle prossime elezioni comunali quale consigliere, ritenendo di non poter essere imparziale tra gli altri candidati coprendo la segreteria. Allo stesso Penzo, nei giorni precedenti, era stato annunciato anche l'ingresso nel coordinamento provinciale.

Ma durante il dialogo con il giornalista Diego Degan, l'ormai ex coordinatore comunale faceva riferimento alle "correnti" che a suo dire, con facile paragone meteorologico, fanno «prendere freddo e anche morire». L'allusione è all'ingresso in Fratelli d'Italia di alcuni gruppi, un tempo esterni, capaci di soppiantare la constituency storica. Evidentemente l'opinione non è andata giù a livello federale, e -da quanto affermano i ben informati all'interno della destra locale- Alessandro Penzo è stato sospeso da tutte le cariche, rischiando anche l'espulsione dal consesso.
In ogni caso, a Chioggia, nuovo coordinatore di Fratelli d'Italia è Daniele Tiozzo Brasiola, già consigliere comunale. Ieri sera intanto la compagine politica, che in consiglio siede con Gianluca Naccari, si è incontrata assieme alle delegazioni di Forza Italia e della Lega per trovare una sintesi in vista delle prossime elezioni: l'intento del centrodestra clodiense è andare unito al primo turno per provare a vincere da subito.
Di questo e di altri aspetti dell'imminente campagna parla il primo numero di "Osservatorio elettorale", la nuova rubrica fissa di Chioggia Azzurra che avrà cadenza settimanale e che accompagnerà fino al momento del voto dei cittadini: non si conosce ancora, peraltro, se si voterà a giugno o se ci sarà un rinvio per questioni sanitarie.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.