Pagine

lunedì 25 gennaio 2021

GLI "ORTODOSSI" DEL M5S: «ALESSANDRA PENZO MIGLIOR ASSESSORA AI LAVORI PUBBLICI, IL PD HA PORTATO IL DEPOSITO DI GPL E VUOLE I MERITI DI AVERLO FERMATO»

Gli esponenti "ortodossi" del gruppo 5 Stelle difendono l'assessora Alessandra Penzo dalle critiche del consigliere regionale Jonatan Montanariello. «Assieme ad Elga Messina - esordisce il capogruppo Paolo Bonfà - Alessandra è stata la miglior assessora ai Lavori Pubblici che Chioggia abbia mai avuto. Ho sempre chiesto di ricordarmi una sola opera fatta in tre anni e mezzo dalla precedente amministrazione, quando il PD era in maggioranza e Montanariello era presidente della commissione Lavori Pubblici, senza mai avere una sola risposta».
Evidentemente, secondo Bonfà, «risposte alla domanda non ve ne sono, o meglio non conviene darle, visto che in quei tre anni arrivò solo il deposito di gpl della Socogas. Oggi vorrebbero anche condividere il merito di averlo fermato, dopo avere permesso il suo arrivo: e se siamo riusciti a fermare la sua messa in funzione, grazie alle autorizzazioni date dal PD a Roma, questo comporterà la spesa di oltre 30 milioni di euro. Soldi che oggi servirebbero come il pane alle attività economiche in profonda crisi per l'emergenza economica e sanitaria».
I risultati evidenti riguardo le opere pubbliche, le manutenzioni e le progettazioni compiute o in corso - conclude Paolo Bonfà - «sono la prova tangibile che mai come oggi i settori citati sono stati produttivi, e che i problemi nei tempi di realizzazione sono dettati dalla mancanza di personale e dai procedimenti, i quali in Italia prevedono iter tecnici e burocratici troppo lunghi».
Aggiunge il presidente del consiglio comunale, Endri Bullo: «Ci saremmo aspettati che, con il passaggio dal Comune alla Regione, Montanariello avesse portato finalmente un po' di azioni ai molteplici problemi della città, la cui soluzione è proprio di competenza dell'ente sovraordinato. Invece oggi, a cinque mesi dal suo insediamento, continuiamo solo ad ascoltare sterili polemiche a livello comunale, che non portano vantaggio a nessuno».

2 commenti:

  1. dice Bonfà : «Assieme ad Elga Messina, Alessandra è stata la miglior assessora ai Lavori Pubblici che Chioggia abbia mai avuto» (boom)

    Veramente un assessore che prometteva bene i cinque stelle ce l’avevano, era l’arch. Marco Boscolo Bielo, cacciato nel dicembre del 2016 dal sindaco le cui motivazioni sono state celate. L’arch. Bielo, nel breve periodo di reggenza del referato ai Lavori Pubblici e Urbanistica, si era accorto dell’assurdità del parcheggio scambiatore all’Isola dell’Unione per cui ha cercato di fermarlo (vedi dichiarazione del 22 aprile 2017 nel suo profilo facebook).
    Il migliore assessore mai avuto, secondo Bonfà, l’arch. Alessandra Penzo si è accorta solo a lavori appaltati di quale castroneria si stava costruendo, ma oramai era troppo tardi.

    Del ponte sul canale Fossetta, si è parlato più volte di quello che ha combinato l’assessore Penzo con le sue maldestre dichiarazioni, tanto da minare il rapporto dell’Amministrazione comunale con la Soprintendenza di Venezia.

    Per quanto riguarda invece i mancati interventi per lavori della passata Amministrazione a guida Casson, mi sento di spezzare una lancia a sua difesa (dell’Amministrazione, non di Casson). Non era possibile fare lavori per mancanza di fondi, sia col bilancio ordinario bloccato dal patto di stabilità, sia con i fondi della Legge Speciale di Venezia, anch’essi bloccati.
    Ben diversa è la situazione dell’attuale Amministrazione grillina. E’ stato infatti sbloccato il patto di stabilità e rifinanziata la Legge Speciale, portando un fiume di danaro nelle casse comunali, tanto da mettere in difficoltà gli uffici nella stesura di progetti per l’utilizzo dei fondi.

    RispondiElimina
  2. I politici mi fanno sempre piu venire il voltastomaco solo a scambiarsi le solite responsabilita che puntualmente nessuno si vuole prendere siamo in italia

    RispondiElimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.