Pagine

mercoledì 4 luglio 2018

L'UTILIZZO DI UNA PARTE DEL FORTE DI SAN FELICE COINVOLGE LA CITTADINANZA ATTIVA: STAMANE CONSULTAZIONE PUBBLICA IN COMUNE

Un débat publique per Forte San Felice. È stata presentata stamane in sala consiliare la consultazione pubblica per raccogliere idee e ipotesi di destinazione delle aree a utilizzo culturale all'interno del complesso monumentale del Forte, in via di smilitarizzazione dopo il protocollo d'intesa firmato a gennaio, e prossimo al recupero di un accesso a mare. Assieme alle autorità cittadine -il vicesindaco Veronese ha ricordato il carattere inedito di questa consultazione della città, che altre volte (si veda il caso del deposito di gpl) è mancato- hanno presenziato esponenti del Ministero della Difesa, del Polo museale veneto, del Fondo per l'Ambiente Italiano che finanzia la valorizzazione del forte, e vari enti e associazioni.
Dagli albergatori ai consorzi di promozione turistica, dal Centro di Educazione Ambientale del Comune alla Fondazione Clodiense, architetti e studi tecnici, la biblioteca Sabbadino e i musei del territorio, la Lega Navale e naturalmente il Comitato che da anni si batte per la sistemazione del Forte, con Erminio Bibi e Alessia Boscolo Nata: tutti intenti a pensare al futuro di una parte della struttura, quella che comprende il Castello della Luppa, il Block Haus e il portale settecentesco di Andrea Tirali, che saranno destinati a uso pubblico, mentre rimarranno al Ministero della Difesa i bastioni verso l'esterno, anche questi da riconvertire.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.