Pagine

lunedì 30 novembre 2020

FONDI DAL GOVERNO ALLA FILIERA AGROALIMENTARE, ERIKA BALDIN (M5S) SODDISFATTA: «IL VENETO È LA REGIONE CHE LI SFRUTTA MEGLIO»

Il governo sostiene la filiera agroalimentare attraverso nuovi incentivi alle imprese, erogati dall'ISMEA e dal Fondo di garanzia di Mediocredito centrale. Soddisfazione viene espressa da Erika Baldin, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle: «Gli operatori veneti sono quelli che attualmente stanno sfruttando di più e meglio questo strumento - spiega Baldin - con 130 milioni di finanziamenti per le aziende agricole e della pesca.
È una buona notizia, che va a sommarsi alle altre misure straordinarie del governo Conte dedicate al comparto ittico, quali l'indennità di 950 euro, il finanziamento da 20 milioni al Fondo per le imprese della pesca e dell'acquacoltura, l'esonero straordinario dai contributi previdenziali e assistenziali per l'anno 2020».
Il sottosegretario Giuseppe l'Abbate ha recentemente risposto -in commissione Agricoltura alla Camera- al question time proprio dedicato a questo tema, spiegando che a livello nazionale gli interventi normativi volti a incentivare i finanziamenti per le imprese agricole e della pesca superano il miliardo e 700 milioni di impieghi garantiti.
«Il Veneto - conclude Erika Baldin - è al momento la prima regione per impieghi totali, con quasi 130 milioni frutto di 605 operazioni, delle quali per il 96% relative a finanziamenti più strutturati, pari a 124.3 milioni. Appena 5.7 milioni per operazioni relative ai 30mila euro, segno che vi è necessità per le imprese di riprogrammare il futuro attraverso investimenti consistenti».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.