Pagine

giovedì 26 novembre 2020

SALA DEL COMMIATO PER LE ESEQUIE LAICHE, LA CONSIGLIERA BARBARA PENZO INTERROGA L'AMMINISTRAZIONE: «LA CITTÀ ATTENDE DA ANNI»

La consigliera comunale del Partito Democratico, Barbara Penzo, ha presentato un'interrogazione che sarà discussa alla prossima seduta dell'assemblea cittadina, riguardo la possibile istituzione e collocazione di una sala del Commiato per le esequie laiche nel territorio comunale, della quale possano fruire anche i fedeli di confessioni religiose differenti da quella cattolica.
L'intervento di Barbara Penzo arriva a oltre quattro anni di distanza dalla raccolta di firme che aveva coinvolto la città, e portato a una seduta di commissione consiliare: in questo periodo l'amministrazione si era attivata, in collaborazione con il locale comitato ANPI, per ottenere dalla Diocesi l'utilizzo di un immobile ubicato nei pressi del cimitero di Borgo San Giovanni, ma finora non si è arrivati ad alcun esito.
L'esigenza manifestata da un numero sempre crescente di cittadini è relativa a un luogo di raccoglimento, ultimo saluto e commemorazione dei defunti con rito e orazioni civili. Già nel 2017 la stessa segretaria del PD aveva presentato analoga interrogazione, ottenendo l'impegno della giunta ma non risultati concreti. La questione era tornata d'attualità per il funerale della professoressa Gina Duse, svoltosi all'interno del cimitero di Sottomarina tra il disagio dei partecipanti sparsi per le condizioni precarie ed estemporanee.
«Quasi alla conclusione del mandato di questa amministrazione - commenta Barbara Penzo - non sono pervenute azioni efficaci, nonostante l'impegno. Mi chiedo se sia possibile interpellare ancora una volta la competente commissione consiliare, allo scopo di vagliare la mappa delle risorse comunali disponibili, oppure l'opportunità di collaborazioni per ottenere spazi di altrui proprietà».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.