Pagine

martedì 24 novembre 2020

ORTO DIDATTICO ALLE SCUOLE CACCIN E GALILEI, DOLFIN (LEGA): «PER I FONDI DEL PROGETTO ECOSCUOLA BISOGNAVA PASSARE DALLA "ROUSSEAU" DEL M5S»

Il consigliere comunale e regionale Marco Dolfin è perplesso dalle modalità dell'iniziativa del Movimento 5 Stelle, che a livello regionale ha decurtato gli emolumenti dei propri consiglieri, mettendoli a disposizione del progetto Ecoscuola il quale, a Sottomarina, ha premiato l'istituto comprensivo Chioggia 5. «Il momento va celebrato - esordisce Dolfin con riferimento all'orto didattico inaugurato venerdì mattina - ed è lodevole che gli esponenti del M5S abbiano ottemperato alla promessa di devolvere parte dello stipendio. Ma sono stupito e ho l'amaro in bocca perché, allo scopo di votare il progetto, bisognava iscriversi alla piattaforma Rousseau del Movimento. La scuola invece è e dev'essere un "territorio" neutrale, dove i partiti non possono fare propaganda con nessun mezzo. Iscriversi alla piattaforma porta all'appartenenza, alla militanza».
L'imbarazzo, per Dolfin, deriva dal fatto che -sebbene si tratti di fondi privati- «non si può lucrare politicamente sopra i bisogni delle scuole, attraverso progetti che passano attraverso organismi di partito. Così le scuole partecipano a iniziative di natura politica e di propaganda. Non voglio attribuire colpe all'istituto comprensivo Chioggia 5 sia chiaro, ma non si può far finta di niente, se è vero che anche alcuni parlamentari del M5S hanno preso le distanze dall'iniziativa. Pur comprendendo le ragioni e finalità di Ecoscuola, si viene a creare un precedente importante. La verità - conclude l'esponente leghista - è che cercano di colmare il gap rispetto a quanto il governo avrebbero dovuto dedicare alle scuole nelle leggi di bilancio, e non restano che le donazioni spontanee. Altro che banchi a rotelle...». Marco Dolfin intende coinvolgere in materia l'ufficio scolastico regionale, per riaffermare il principio che l'istruzione è apartitica.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.