Il consiglio comunale di Chioggia ha approvato, nella seduta odierna, la delibera di assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio 2020-2022, con 13 voti favorevoli e 5 astenuti. Tra i principali interventi previsti, un investimento di 206mila euro per la gestione del Canal Vena, 200mila per opere di urbanizzazione primaria e secondaria, 182mila di spese postali per sanzioni amministrative, 156mila per la messa in sicurezza del tetto dell'ex falegnameria comunale a seguito della tromba d'aria del 15 ottobre scorso, 100mila per interventi fuori contratto.
E poi 50mila euro per avviare il primo bilancio partecipato del comune di Chioggia, e 40mila per l'acquisto dell'auto della Protezione Civile. «La delibera agli equilibri di bilancio - ha spiegato l'assessore Daniele Stecco - eccezionalmente quest’anno, a causa del Covid, è stata prorogata dal governo a fine novembre. Con questa delibera si riporta in equilibrio il bilancio previsionale 2020-2022 a causa di alcune riduzioni di entrata, che hanno creato un disavanzo con le uscite.
In particolare, sono ridotte di 850mila euro le entrate per l'IMU, a seguito del nuovo decreto del presidente Conte, che ha sospeso per alcune attività economiche la seconda rata di dicembre; minori entrate pari a 180mila euro anche per i proventi delle concessioni cimiteriali; riduzione per 55mila euro della Cosap sui parcheggi blu, a seguito della sospensione del pagamento allo sosta nei mesi del primo lockdown e, da settembre, a seguito del cantiere del parcheggio dell’Isola dell’Unione. Infine vengono ridotte di 160mila euro le entrate dalle sanzioni per violazioni amministrative, generando complessivamente una perdita di entrate per un milione e 245mila euro.
È stato possibile rimettere in equilibrio il bilancio - continua l'assessore - mediante l’economia di alcuni capitoli di spesa, nuove entrate non previste nel bilancio di previsione e, infine, dall’applicazione dell’avanzo vincolato e libero. Tra le maggiori entrate si evidenziano l’imposta di soggiorno, con un incremento di 128 mila euro; contributi per i permessi di costruire (con un aumento di 300mila euro) e 88mila aggiuntivi per la monetizzazione delle aree adibite a parcheggio.
Inoltre, le maggiori entrate sono legate alle quote di ristoro previste dal decreto Rilancio, ovvero 255mila euro per la seconda quota dell'IMU e 542mila per il fondo di esercizio delle funzioni fondamentali dell’ente, oltre ad altri contributi regionali». L'assemblea cittadina, con 13 voti favorevoli e 5 astenuti, ha approvato inoltre il bilancio consolidato 2019, che tiene in considerazione il rendiconto delle società partecipate oltre a quello del Comune di Chioggia.
Nessun commento:
Posta un commento
Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.