Pagine

lunedì 30 novembre 2020

IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA GLI ASSESTAMENTI DI BILANCIO. STANZIATA UNA SOMMA DI 206MILA EURO PER GLI INTERVENTI NEL CANAL VENA

Il consiglio comunale di Chioggia ha approvato, nella seduta odierna, la delibera di assestamento generale e salvaguardia degli equilibri di bilancio 2020-2022, con 13 voti favorevoli e 5 astenuti. Tra i principali interventi previsti, un investimento di 206mila euro per la gestione del Canal Vena, 200mila per opere di urbanizzazione primaria e secondaria, 182mila di spese postali per sanzioni amministrative, 156mila per la messa in sicurezza del tetto dell'ex falegnameria comunale a seguito della tromba d'aria del 15 ottobre scorso, 100mila per interventi fuori contratto.
E poi 50mila euro per avviare il primo bilancio partecipato del comune di Chioggia, e 40mila per l'acquisto dell'auto della Protezione Civile. «La delibera agli equilibri di bilancio - ha spiegato l'assessore Daniele Stecco - eccezionalmente quest’anno, a causa del Covid, è stata prorogata dal governo a fine novembre. Con questa delibera si riporta in equilibrio il bilancio previsionale 2020-2022 a causa di alcune riduzioni di entrata, che hanno creato un disavanzo con le uscite.
In particolare, sono ridotte di 850mila euro le entrate per l'IMU, a seguito del nuovo decreto del presidente Conte, che ha sospeso per alcune attività economiche la seconda rata di dicembre; minori entrate pari a 180mila euro anche per i proventi delle concessioni cimiteriali; riduzione per 55mila euro della Cosap sui parcheggi blu, a seguito della sospensione del pagamento allo sosta nei mesi del primo lockdown e, da settembre, a seguito del cantiere del parcheggio dell’Isola dell’Unione. Infine vengono ridotte di 160mila euro le entrate dalle sanzioni per violazioni amministrative, generando complessivamente una perdita di entrate per un milione e 245mila euro.
È stato possibile rimettere in equilibrio il bilancio - continua l'assessore - mediante l’economia di alcuni capitoli di spesa, nuove entrate non previste nel bilancio di previsione e, infine, dall’applicazione dell’avanzo vincolato e libero. Tra le maggiori entrate si evidenziano l’imposta di soggiorno, con un incremento di 128 mila euro; contributi per i permessi di costruire (con un aumento di 300mila euro) e 88mila aggiuntivi per la monetizzazione delle aree adibite a parcheggio.
Inoltre, le maggiori entrate sono legate alle quote di ristoro previste dal decreto Rilancio, ovvero 255mila euro per la seconda quota dell'IMU e 542mila per il fondo di esercizio delle funzioni fondamentali dell’ente, oltre ad altri contributi regionali». L'assemblea cittadina, con 13 voti favorevoli e 5 astenuti, ha approvato inoltre il bilancio consolidato 2019, che tiene in considerazione il rendiconto delle società partecipate oltre a quello del Comune di Chioggia.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.