Pagine

mercoledì 30 settembre 2020

BILANCIO DI PREVISIONE, MONTANARIELLO (PD): «L'AUMENTO DELLE TASSE È LA CILIEGINA SULLA TORTA DI UN'AMMINISTRAZIONE CHE DOVREBBE DIMETTERSI»

Il capogruppo del Partito Democratico Jonatan Montanariello, neoeletto al consiglio regionale veneto, interviene in merito all'approvazione del bilancio di previsione 2020-2022 e del documento unico di programmazione da parte del consiglio comunale di Chioggia, lo scorso lunedì. «Si è chiuso il cerchio di questa amministrazione - commenta Montanariello - in quanto al suo interno ci sono chiaramente le reali indicazioni di cosa si è fatto e di cosa ci si prefigge di fare.
Traendo una valutazione di fine mandato della giunta Ferro, non serve un osservatore politico per prendere atto che questa amministrazione ha praticamente disatteso quasi per intero il proprio programma elettorale. Dopo cinque anni ci viene riconsegnata una città isolata nei rapporti con gli altri territori, in cui non si è stati in grado a far fronte e porre rimedio alle continue uscite dei dipendenti pubblici e degli agenti di polizia locale, creando spesso lungaggini amministrative e malcontento nei cittadini, i quali giustamente pretendono efficienza e maggior sicurezza anche con la presenza sul territorio delle forze dell’ordine. L’unica amministrazione che non ha saputo neppure assumere i vigili stagionali».
Prosegue Montanariello: «Chioggia è una città dove da anni non si vedeva un tesoretto cosi importante a sua disposizione, grazie all’allentamento del patto di stabilità e dal rifinanziamento della Legge Speciale. Condizioni che a poco sono servite, visto che chi ha amministrato è stato politicamente incapace di predisporre progetti per poi spendere le risorse messe a disposizione. È stata lasciata perdere la riqualificazione dell’area Arena Duse, condannando al degrado un’area urbana centrale, senza contare la vicenda ancora attuale del centro minori "La Barca"».
Il consigliere del PD percepisce «maggior senso d’abbandono e trascuratezza, distacco delle istituzioni nei confronti del cittadino e dell’allungamento dei tempi della burocrazia. Un’amministrazione fallimentare su tutti i fronti, politico e tecnico, che passerà alla storia per la maggior sostituzione di assessori dovuta spesso a beghe interne, oltre che per i proclami enunciati, spesso vuoti e infondati».
L'approvazione del bilancio di previsione - continua l'esponente democratico - è «la ciliegina sulla torta, con l'aumento delle tasse promosso dalla maggioranza, che rinnega la paternità dell'azione nonostante abbia votato il proprio stesso bilancio. Aumentare le tasse in un momento delicato come questo dimostra l’incapacità politica di un’amministrazione miope alle esigenze dei propri cittadini, che per fortuna se ne sono accorti. Ora la giunta prenda coscienza e con dignità politica faccia un passo indietro, dimettendosi».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.