Pagine

venerdì 18 settembre 2020

IL MINISTRO D'INCÀ È SICURO: NESSUN EMENDAMENTO AL DECRETO CHE BLOCCA L'AVVIO DEL DEPOSITO DI GPL, «IL TEMPO È SCADUTO»

Nessun emendamento è stato presentato al decreto "agosto" del governo, in merito allo stop stabilito per il deposito di gpl in Val da Rio. Lo ha dichiarato ieri mattina il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico d'Incà, a Chioggia per sostenere la campagna elettorale di Erika Baldin verso il consiglio regionale. Ne dà notizia il quotidiano La Nuova Venezia, oggi in edicola.
«Lunedì scorso scadevano i termini per la presentazione degli emendamenti - ha spiegato d'Incà - ma nessuno ha fatto proprio l'appello di Assopetroli e Assocostieri, volto a stralciare l'articolo 95 dal decreto in questione. La maggioranza comunque avrebbe bocciato ogni emendamento in tal senso, cercando invece di programmare un futuro diverso per l'area di Val da Rio».
Strada in discesa dunque per l'approvazione parlamentare obbligata entro il 14 ottobre: i decreti governativi rivestono caratteri di necessità e urgenza, pertanto vanno convertiti in legge nell'arco di due mesi. All'impresa costruttrice, la fidentina Costa Bioenergie, non resterà che il ricorso giudiziale o la via dell'accordo economico. Tutta da verificare, inoltre, l'ipotesi di profili anticostituzionali che renderebbero vano il provvedimento.

5 commenti:

  1. Dita incrociate, questa volta forse si metterà la parola fine a quel deposito.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che sei proprio cocciuto! Nemmeno all’evidenza ti arrendi: Rossi batte Comparato 1 a 0

      Elimina

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.