Pagine

domenica 20 settembre 2020

DUE SENATORI DEL M5S PROMUOVONO EMENDAMENTO PER FAR RIENTRARE CHIOGGIA NEL COMITATO DI GESTIONE DELLA FUTURA AUTORITÀ PER LA LAGUNA

Buone notizie per Chioggia dall'analisi degli emendamenti presentati al decreto "agosto", che andrà convertito in legge dal Parlamento entro il 14 ottobre prossimo. I senatori Giovanni Endrizzi e Sergio Puglia del Movimento 5 Stelle hanno fatto propria l'osservazione promossa dall'avvocato Giuseppe Boscolo Gioachina, riguardo lo status della città all'interno della futura Autorità per la Laguna, alla quale è demandata la governance del Mose.
Nel testo originario, infatti, Chioggia figurava compresa solo all'interno del comitato consultivo, non già in quello di gestione (quindi senza ruoli esecutivi). In tale sede, invece, il capoluogo veneziano figurava sia in veste di Comune che di Città Metropolitana. Il testo dell'emendamento a firma grillina modifica il sesto comma dell'articolo 95, inserendo esplicitamente la fattispecie relativa al Comune di Chioggia.
«Ringrazio i senatori Endrizzi e Puglia - commenta l'avvocato Boscolo - per voler evitare una possibile automatica quanto inutile duplicazione della presenza di Venezia a scapito di Chioggia. Sta ora all'amministrazione comunale e al Partito Democratico, ma anche alle opposizioni, sostenere espressamente questo emendamento».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.