Pagine

lunedì 28 settembre 2020

BILANCIO DI PREVISIONE E DOCUMENTO DI PROGRAMMAZIONE APPROVATI DAL CONSIGLIO COMUNALE DI CHIOGGIA PER IL 2020-2022

Il consiglio comunale ha approvato nella seduta odierna il bilancio di previsione e il Documento Unico di Programmazione, il quale individua le aree e gli obiettivi strategici che l’amministrazione comunale si è data per realizzare il programma di mandato. «Credo che mai come quest’anno sia stata così lunga e complessa la redazione del bilancio triennale di previsione, in quanto tutta l'impalcatura elaborata a inizio anno è stata stravolta dall'emergenza sanitaria – ha spiegato Daniele Stecco, assessore al Bilancio e ai Tributi, illustrando i documenti in consiglio – per cui diversi capitoli di entrata hanno subito forti riduzioni e, dall’altra parte, abbiamo avuto la necessità di spendere di più per gli interventi di emergenza da realizzare.
Proprio per la risposta a queste difficoltà vorrei ringraziare fin da ora tutto il personale del Comune coinvolto nei lavori. I cambiamenti sono evidenti a partire dalla sezione strategica del Documento Unico di Programmazione, dove vengono riportati la nuova programmazione europea 2021-2027, la programmazione regionale, gli obiettivi individuati dal governo nazionale e i principali interventi di maggior interesse per il Comune, contenuti dai decreti legge “Cura Italia” e “Rilancio” allo scopo contrastare la crisi sanitaria ed economica».
Continua l'assessore Stecco: «Inoltre nel nuovo DUP 2020-2022 e quindi il relativo bilancio sono presenti diverse novità rispetto agli ultimi bilanci, in quanto abbiamo recepito alcune disposizioni entrate in vigore con la legge di bilancio per il 2020, come ad esempio l’accorpamento dell’IMU e della TASI, l’istituzione della local tax che ingloba la COSAP e l’imposta sulla pubblicità, i nuovi criteri ARERA per determinare i nuovi costi del servizio di igiene ambientale e relativa determinazione della TARI, nonché lo stanziamento dei fondi erogati dal Governo per fronteggiare l’emergenza».
Stecco ricorda cosa ha fatto l’amministrazione già dai primi giorni della pandemia: «Innanzitutto abbiamo sospeso tutti gli adempimenti amministrativi con il Comune, rimandando il pagamento della TARI, le rateizzazioni in corso, la COSAP, la sospensione per 3 mesi dell’imposta di soggiorno, rendere gratuiti tutti i parcheggi della città, sospendere le rete degli asili, la sospensione del pagamento delle concessione delle associazioni sportive che utilizzano spazi e palestre del Comune, tutto questo per aiutare il cittadino nei mesi più difficili.
Poi come previsto dal decreto legge “Cura Italia” abbiamo iniziato ad applicare l’avanzo disponibile a fronte dell’emergenza, per esempio adeguando le scuole a fronte della riapertura avvenuta a settembre, e proprio per essere pronti abbiamo compiuto diverse variazioni di bilancio d’urgenza, perché con l’approvazione del bilancio a settembre non c’erano i tempi necessari per adeguare tutte le scuole, oppure le risorse per la vigilanza del mercato, nonché mettere a disposizione le risorse necessarie (600mila euro) per coprire il minor gettito della TARI da parte dell’utenza non domestica che ha subito la sospensione delle attività economiche».
Nel dettaglio, per il 2020 si prevede nel capitolo delle entrate un valore presunto di circa 180 milioni, con un incremento sostanziale rispetto al 2019 (dovuto all'incremento del Fondo Pluriennale Vincolato per gli interventi stanziati dall'amministrazione negli ultimi anni, che vedranno quest’anno buona parte dei lavori, e per i trasferimenti correnti che sono previsti da altri enti, come i fondi FEAMP). Per il 2021 e il 2022 sono previsti circa 125 milioni ogni anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.