Pagine

venerdì 19 ottobre 2018

PARCO DI VALLI TRA INCURIA E NUOVE ACQUISIZIONI: BOTTA E RISPOSTA TRA IL M5S E LAURA DORIA

Botta e risposta tra il gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle e la "pasionaria" dei parchi Laura Doria, sulla situazione dei parchi pubblici a Valli di Chioggia. «Fin dal momento del nostro insediamento - dice il capogruppo consiliare del M5S Paolo Bonfà - assieme al comitato di Valli che ne fece immediata richiesta ci siamo mossi per avere a disposizione l'area antistante alla chiesa di Valli per la realizzazione di un giardino pubblicom al fine di consegnare alla frazione un luogo di aggregazione». La scelta di spostare l'ubicazione nel centro della frazione di un luogo adatto al gioco dei bimbi è stata dettata «dalla necessità di una maggiore visibilità, e quindi possibilità di sorveglianza alle scorribande fatte da chi non ha a cuore il bene pubblico e che di volta in volta impegna l'amministrazione e i soldi dei cittadini in continue manutenzioni». L'area dove precedentemente era ubicato il giardinetto «sicuramente sarà impiegata in altri progetti, che potrebbero essere la realizzazione di un'area adibita a parcheggio, vista comunque la densità di abitazioni e la scarsità di spazi appositi, o un'area verde adatta allo sgambamento dei cani che lì, risiedono e che non richiederebbe l'impiego di strutture danneggiabili».
Continua l’assessore all’ambiente Marco Veronese: «È sempre positivo che ci siano cittadini che si impegnano, sollecitando l’amministrazione. Forse però prima di uscire sui giornali bisognerebbe informarsi meglio sulle attività che si stanno svolgendo: grazie anche all’impegno del capogruppo del M5S Paolo Bonfà il Comune ha recentemente acquisito dal Demanio l’area verde centrale all’ingresso di Valli. Tuttavia abbiamo avuto la disponibilità economica per attrezzarla solo dall'inizio di ottobre con lo sblocco dell’avanzo di amministrazione. Con queste risorse stiamo attivando le procedure per sistemare i parchi pubblici del territorio e come in questo caso, attrezzarne di nuove».
Non tarda la replica di Laura Doria: «Può anche essere vero che i giardini hanno una posizione infelice, ma non per questo bisogna abbandonarli all'incuria. La loro realizzazione non è proprio prevista dai regolamenti edilizi quando si urbanizza una zona? Perché quindi i cittadini si trovano di fatto privati di tale utilizzo? Comunque ben vengano altre zone attrezzate, ma la speranza di averla non può far dimenticare quelle che si hanno già e che si devono valorizzare. Lo dovrebbe sapere bene chi ci abita vicino», con riferimento proprio al consigliere Bonfà.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.