Pagine

mercoledì 17 ottobre 2018

HOSPICE: IL SINDACO FERRO PENSA AL PRIMO PIANO DELLA SEDE IPAB IN VIA DEL BOSCHETTO

Non è tardata la risposta dell'amministrazione comunale al direttore generale della ULSS 3, Giuseppe dal Ben, che stamane -durante la seduta di commissione sanità- ha sì detto che «l'ospedale clodiense non verrà depotenziato, la sua struttura e articolazione verrà mantenuta anche perché strategica nel territorio e per la popolazione che serve, di circa 70mila persone», ma ha chiesto aiuto alle risorse del Comune per realizzare l'hospice e l'ospedale di comunità. «Dai dati forniti - ha detto l'assessore alle Politiche Sociali Luciano Frizziero - ne consegue che ora è di assoluta priorità attuare la parte del piano relativo ai servizi territoriali di più pregnante interesse per i cittadini, quali i posti letto per l’ospedale di comunità e dell’hospice: mi accontenterei di poter attivare quanto previsto nelle schede sanitarie del 2013, che per molti motivi non è stato possibile attuare. Vediamo tanti esempi di progetti lasciati a loro stessi, di cattedrali nel deserto, come l'ex colonia Turati, Corte Salasco e la struttura tutt’altro che funzionale della palazzina a margine della pista di elisoccorso. Se da un lato, come molti sottolineano, la legge speciale è un’ottima occasione da sfruttare, dall'altro non bisogna ricreare strutture inutili. Io al prossimo tavolo con il dottor dal Ben vorrei andare con dei progetti concreti e farli accreditare proprio dall'ULSS come fattibili, per poi fare tutti gli investimenti possibili, altrimenti sarebbe inutile».
Al termine dell'incontro, il sindaco Alessandro Ferro ha aggiunto: «Colgo lo spunto offerto dal direttore generale Giuseppe dal Ben per trovare, in maniera condivisa, una struttura idonea per realizzare un hospice, così necessario alla città. Si potrebbe pensare ad esempio a riqualificare l'attuale primo piano dell’Ipab di via del Boschetto, qualora si trovassero tutte le condizioni favorevoli. Si possono valutare anche altri luoghi da adattare al servizio: il tema delle strutture intermedie deve essere un obiettivo da perseguire».

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.