Pagine

venerdì 26 ottobre 2018

IL COMUNE DI CHIOGGIA ADERISCE AL BANDO REGIONALE PER FINANZIARE L'EFFICIENZA ENERGETICA NELLE CASE DEI CITTADINI IN DIFFICOLTÀ

Il settore Servizi Sociali del Comune di Chioggia segnala che la Regione del Veneto, con DGR 1465 dell'8 ottobre scorso (pubblicato nel BUR 102 del 12 ottobre), ha approvato il bando per la concessione di contributi allo scopo di ridurre i consumi della fornitura di energia per finalità sociali, realizzando interventi di miglioramento dell'efficienza energetica su edifici esistenti. Le risorse disponibili ammontano a 2.247.548 euro per l’anno 2018. «È un'opportunità che i cittadini in situazione di difficoltà possono cogliere – sottolinea l'assessore alle Politiche Sociali Luciano Frizziero – per sostituire ad esempio le stufe di casa con nuovi prodotti ad alta efficienza, o per coibentare le pareti, o rendere adeguati gli infissi. Gli uffici dei Servizi Sociali sono a disposizione per dare informazioni sul bando e promuovere queste azioni di efficienza energetica per chi ne ha più bisogno».
I destinatari del bando regionale sono famiglie in situazione di disagio economico con Isee fino a 10mila euro; famiglie numerose (con quattro o più figli), anche non conviventi, a carico fiscalmente al momento della domanda, con un reddito Isee fino a 20mila euro; persone in condizione di disabilità certificata dall’INPS e nuclei familiari dove sia presente almeno una persona di età uguale o superiore a 65 anni, purché in una condizione di disagio economico. Gli interventi ammissibili a contributo sono quelli per migliorare l’indice di prestazione energetica per la climatizzazione invernale ed estiva, e dei consumi di energia elettrica e termica, come ad esempio l'installazione di generatori di calore alimentati a gas naturale (caldaia con una a condensazione), di pompe di calore, valvole termostatiche dei radiatori e di contabilizzatori di energia; pannelli solari per la produzione di acqua calda per usi sanitari; pannelli fotovoltaici; tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation degli impianti termici ed elettrici).
Inoltre la sostituzione dei vecchi corpi illuminanti con lampade Led ed interventi di schermatura esterna che comportino la riduzione dell’irraggiamento solare negli ambienti interni nel periodo estivo (ad esempio tende esterne). Sono ammissibili al contributo regionale, nei limiti stabiliti dal bando, le spese sostenute dal 1° gennaio 2018 relative alle forniture e ai lavori (opere civili ed impiantistiche). Gli interventi ammissibili al contributo devono avere un importo minimo delle opere di efficienza energetica pari a 1000 euro Iva esclusa e sono rimborsabili al 100%, fino ad un massimo di 10mila euro Iva esclusa. Il bando, i moduli e tutte le informazioni utili a presentare la domanda sono disponibili nel sito del Comune di Chioggia, sezione Bandi e Avvisi. Per ogni ulteriore informazione ci si può rivolgere alla segreteria del settore Servizi Sociali, palazzo Morosini in corso del Popolo 1327 a Chioggia, dal martedì al giovedì, ore 9–12.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.