Pagine

domenica 14 ottobre 2018

A "ORIZZONTI" LE PRIMAVERE ARABE NELL'ANALISI DI MASSIMO RONZANI, RICERCATORE IN STORIA

Si è tenuto venerdì 12 ottobre il secondo appuntamento di “Orizzonti - Incontri per capire il mondo", iniziativa organizzata dall'associazione NordEst SudOvest, dal Movimento Federalista Europeo e dall'Associazione per i Diritti degli Anziani nella sala conferenze del Museo civico di Chioggia. Relatore del secondo incontro il dottor Massimo Ronzani, ricercatore in Storia dei Paesi Arabi e del Medio Oriente e collaboratore di SESAMO, Società Europea per gli Studi sul Medio Oriente. Ronzani, che ha sostituito la professoressa Leila El Houssi impossibilitata a presenziare per motivi di salute, davanti ad pubblico numeroso e attento ha analizzato l’evoluzione politica e sociale di quattro differenti realtà post- primavere arabe, ovvero Tunisia, Libia, Egitto e Siria. Ronzani si é concentrato soprattutto sul caso tunisino, contestualizzando le rivolte contro il caro vita del 2011 che diedero vita alla cosiddetta “Rivoluzione dei Gelsomini” e alla cacciata del presidente a vita Ben Ali.
Una rivoluzione che a differenze delle altre primavere arabe è stata in grado di avere uno sbocco positivo, consolidando la democrazia tunisina, varando una costituzione avanzata in termini di diritti civili e riconoscimento del ruolo della donna e stabilendo forme di convivenza tra la popolazione di ispirazione laica e filo occidentale e i cittadini di tradizione islamica. Una giovane democrazia che deve però fronteggiare problemi di notevole importanza quasi il terrorismo di matrice islamista e il contrasto all’immigrazione clandestina. Il prossimo appuntamento con Orizzonti sarà venerdì 19 ottobre alle ore 17 sempre nella sala conferenze del Museo civico, con l’incontro dal titolo “L’Europa, l’Italia e le sfide della globalizzazione”, ospite il professor Arduino Paniccia, docente di Studi Strategici all’Università di Trieste, presidente della Scuola di Competizione Economica di Venezia ed opinionista per il programma di Rai 3 “EstOvest”.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.