Pagine

lunedì 10 giugno 2019

MERCOLEDÌ IN CONSIGLIO COMUNALE ARRIVA IL REGOLAMENTO DEL BILANCIO PARTECIPATIVO: SECONDO FORZA ITALIA È CARENTE, PRONTI 20 EMENDAMENTI

Mercoledì 12 giugno dalle ore 9 è stata convocata la sessione del consiglio comunale di Chioggia per dibattere 18 temi all'ordine del giorno. Oltre alla riformulazione di molte istanze avanzate dalle opposizioni, tra gli argomenti clou il regolamento del bilancio partecipativo (un'idea chiave per il Movimento 5 Stelle in maggioranza) e il trasporto acqueo in città.
Per quanto riguarda il primo, Forza Italia definisce il regolamento «pieno di lacune e copiaincollato da altre città», e presenterà con il proprio capogruppo Beniamino Boscolo ben 20 emendamenti e una risoluzione ad inserire il bilancio partecipativo nello Statuto comunale affinché lo strumento sia valido sempre. Tra gli emendamenti, l'allargamento della partecipazione al tessuto sociale e l'esclusione di chi potrebbe avere un conflitto d'interesse, anche solo per opportunità. Nella fattispecie, Forza Italia intende allargare e coinvolgere i sedicenni, le associazioni e i soggetti domiciliati in città, quindi non solo -come vorrebbe la maggioranza- le persone fisiche maggiorenni residenti. E soprattutto l'emendamento punta ad escludere amministratori, dipendenti comunali, e loro parenti e affini al IV grado. Sotto l'aspetto degli ambiti tematici, il regolamento non prevede siano coinvolti i settori ecologia, decoro urbano, sicurezza, polizia locale e protezione civile, oltre che le frazioni: gli emendamenti sono volti a inserire anche questi ambiti.

Nessun commento:

Posta un commento

Chioggia Azzurra suggerisce ai gentili lettori la registrazione di un proprio account Google -anche attraverso uno pseudonimo- con il quale commentare gli articoli, al fine di favorire una miglior comprensione dell'identità digitale tra utenti. Non è nostra intenzione schedare o rintracciare in qualche modo chi commenta anonimamente; anzi lasciamo in tal senso la massima libertà al lettore di non declinare le proprie generalità, restando però nell'ambito del buon gusto e della corretta educazione nel commentare senza offendere alcuno. Siamo certi di essere compresi in questa esigenza, e per questo Chioggia Azzurra ringrazia.